Hosting

Hosting e-commerce: come scegliere quello giusto

La scelta dell’hosting e-commerce non va presa alla leggera, perchè tanto delle performance e della sicurezza dello store online dipende proprio da questa decisione. Si tratta del resto del motore del tuo negozio, quello cioè che lo farà vendere o meno. Una decisione che non va sottovalutata!

Cosa deve garantire un hosting e-commerce

Un buon hosting e-commerce deve garantire potenza, affidabilità e sicurezza. Questi sono i tre pilastri su cui si poggia un buono store online e che fa la differenza in termini di vendite, perchè un cliente perso per uno di questi motivi è un cliente che difficilmente torna. Vediamo questi tre punti nel dettaglio.

Potenza NVME

Gli hard disk SSD garantiscono il massimo della velocità: gli NVME sono 10 volte più veloci rispetto un comune disco SSD, quindi le performance dei siti che possono contare su questa tecnologia sono molto più alte. Alte performance in termini di potenza NVME vuol dire anche migliore posizionamento su Google perchè la velocità è un fattore di ranking importante per i motori di ricerca.

Scopri di più sui vantaggi dei dischi NVME: ne abbiamo parlato qui

Servizi Managed

Servizi managed (=gestiti) vuol dire affidabilità tecnica in mano a professionisti. Se hai un business serio, sei un’azienda e non stai giocando, la consulenza e la supervisione costante di un professionista è l’unica scelta sensata. In pratica il cliente è del tutto sollevato dalla risoluzione di eventuali problemi hardware o software. Questo significa risparmio in termini di tempo e costi, perchè l’alternativa è avere una figura sistemistica interna che conosca molto bene tutti i servizi dell’hosting e-commerce che hai scelto. La conoscenza insomma non ha solo un costo ma soprattutto un valore.

Certificato SSL

Abbiamo scritto più volte dell’importanza del certificato SSL e quando scegli un hosting e-commerce questo deve essere accuratamente selezionato. In sintesi possiamo dire che il certificato SSL per e-commerce non è altro che un protocollo per consentire alle applicazioni di inviare informazioni in modo sicuro. Così puoi comunicare dati attraverso un processo criptato per avere la possibilità di mettere al sicuro i tuoi utenti. Per gli store online infatti normalmente si suggeriscono due tipologie di certificato SSL:

  1. Organisation Validation (OV), consigliato per i siti e-commerce che svolgono un giro di affari di piccole e medie dimensioni
  2. Extended Validation (EV), adottato per esempio da banche e multinazionali dell’e-commerce

Un servizio di hosting e-commerce che punti alla sicurezza deve offrire anche un certificato SSL all’altezza del tuo store.

Sai quali sono i rischi senza certificato SSL? Eccoli

Risorse dedicate: perchè sì

L’hosting dedicato ti permette di avere il tuo server privato, fisico, per un livello di sicurezza molto superiore alle soluzioni condivise. Gestisci personalmente lo spazio e puoi avere massima tranquillità del server che stai usando. Poi hai massime prestazioni per il tuo e-commerce, sotto ogni punto di vista. E questo è un aspetto importante quando decidi di gestire uno shop online di grandi dimensioni, ma possiamo estendere il discorso anche a store online più ridotti che però hanno in programma evoluzioni importanti nel futuro.

Indirizzo IP dedicato: quando serve?

Nel caso di un e-commerce, quindi, un server dedicato comporta un enorme vantaggio in termini di prestazioni ed affidabilità: laddove negli altri servizi hosting, un server e le sue risorse sono divise per più utenti, in questo caso la CPU, la RAM, il disco rigido e tutte le altre componenti del server sono accessibili unicamente ad un cliente. In questo modo la qualità e la velocità di qualsiasi operazione aumenta vertiginosamente.

Soluzioni specifiche per CMS

C’è un altro elemento da considerare: il CMS di costruzione dell’e-commerce. A seconda che tu utilizzi Wordpress, Joomla o Prestashop, ad esempio, ci sono degli hosting e-commerce che meglio si adattano ad ogni specifica piattaforma. Non è quindi raro trovare dei server sui quali vengono installati questi piani hosting ottimizzati specificatamente per il relativo CMS. Ogni piattaforma ha infatti esigenze diverse e una strada possibile è quella di scegliere un hosting e-commerce proprio in funzione del CMS.

La promo speciale di LimeNetwork: – 30% per il primo anno!

I nostri piani hosting e-commerce sono in promo! Sconto del 30% sul primo anno e tutta la sicurezza di un servizio gestito, sicuro e potente. Ti basta scegliere il piano che fa per te tra Start, Pro e Advance (e se proprio non sei sicuro di quale sia il piano migliore per te… Contattaci)!

Conclusioni

Vendere online richiede un buon server su cui poter contare. La scelta dell’hosting e-commerce non è univoca e non c’è piano migliore di un altro a prescindere: devi considerare diversi aspetti, dal CMS al volume di traffico generato sul tuo store. Certamente ricordati sempre i tre pilastri fondamentali per la buona riuscita del tuo progetto, ovvero potenza, affidabilità e sicurezza!

Approfitta ora della promo -30% sui piani hosting e-commerce!

Mostra altro

Articoli simili

Check Also
Close
Back to top button