Hosting

Servizio VPS Managed: cos’è

Il VPS è la soluzione alternativa e ideale se non vuoi usare un hosting condiviso (per N motivi, non vogliamo sostenere la causa dell’una o dell’altra soluzione). Con VPS, come abbiamo già visto in altri articoli, ci riferiamo a un server virtuale che permette di ottenere un servizio altamente personalizzato e anche semplice da gestire, a prezzi abbastanza economici se confrontati con l’acquisto di un server dedicato.

Tuttavia, non esiste solamente una categoria di Vps, ma ben due: si tratta del servizio VPS Managed. Se non si è più che in grado di gestire un VPS in maniera autonoma, anche facendo fronte a difficoltà tecniche e complessità che possono sorgere nel corso dell’uso, il servizio VPS Managed è quello più consigliato.

Nel concreto con il servizio Managed sono i nostri tecnici ad occuparsi di tutta la parte sistemistica di configurazione dell’ambiente, sistema operativo, cache e sicurezza: il cliente si deve concentrare solo sul suo negozio online senza badare alle “robe tecniche”. E in LimeNetwork l’hosting e-commerce è in promo per il primo anno!

promo hosting ecommerce LimeNetwork

Differenza con Vps Unmanaged

Il servizio managed consiste in un server che viene consegnato al cliente e viene gestito da un gruppo di esperti. In pratica hai a disposizione una squadra di professionisti del settore che ti permettono di superare tutte le difficoltà che possono presentarsi nell’utilizzo di un server (non nasciamo tutti sistemisti e tecnici). Si tratta di un servizio che che assicura al cliente un’assistenza tecnica di un team che possa gestire qualunque problematica in merito all’uso del software, a livello di hardware.

Il VPS Unmanaged è invece completamente affidato all’utente, il quale deve gestire, in autonomia, sia l’installazione che la configurazione e la gestione di eventuali problemi che potrebbero verificarsi. Non si tratta di un servizio sconsigliato, ma certamente utile solo nel caso in cui l’utente abbia a disposizione un team tecnico reperibile sempre per la risoluzione di eventuali problemi. Quindi, per poter serenamente usare il server, è necessario contare su risorse con buone competenze tecniche ed informatiche e capacità di gestione ordinaria.

Perchè acquistare un VPS managed

Con il servizio VPS Managed tutte le questioni possono quindi essere rivolte direttamente allo staff che gestisce il provider, che si occuperà di tutto. Questa motivazione spesso basta a convincere un utente ad affidarsi a questo servizio. Ma non solo: un altro grande vantaggio che rendei il servizio Managed sempre più utilizzato consiste nel fatto che è proprio il team in questione ad installare il VPS, mentre il cliente deve solamente gestire il suo portale. Tutti gli altri oneri, installazione e configurazione, gestione e via dicendo, sono gestiti direttamente dal team che si occupa del VPS.

Il VPS Managed è la soluzione giusta per te se…

✅ Non hai le competenze tecniche necessarie

✅ Non ha in team con le competenze tecniche necessarie

✅ Magari sei anche un guru del VPS, ma non hai il tempo per gestire un server virtuale

Quindi, in sintesi, il grande vantaggio del VPS Managed consiste nella possibilità di usufruire di un servizio professionale sempre reperibile per qualsiasi problematica che possa incorrere. Questo facilita la vita ed è anche conveniente dal punto di vista economico, in quanto evita di doversi rivolgere ad un informatico per ogni singolo problema del Vps.

Conclusioni

Il servizio VPS managed ha un costo diverso, che va però comparato con la presenza di un team di esperti interni all’azienda. Non bisogna mai sottovalutare che, specialmente se non si ha esperienza di gestione del VPS o non si ha tempo a sufficienza, anche chiamare un tecnico per ogni singolo problema che può verificarsi può essere molto più costoso che non dotarsi fin dall’inizio di un’assistenza sempre operativa!

Hai bisogno di un hosting ecommerce gestito? Guarda qui

Mostra altro

Articoli simili

Check Also
Close
Back to top button