Come usare Whatsapp Business per la tua attività online
WhatsApp Business è la versione di WhatsApp pensata per le piccole attività artigiane o commerciali e i professionisti. Il funzionamento alla base è lo stesso della versione standard, quindi anche l’account business funziona se associato a un solo numero di telefono ed è quindi utilizzabile da un solo dispositivo.
Va da sè che su uno smartphone o un tablet potrà essere installata o la versione standard o la versione business. Quando installerai la versione WhatsApp Business, automaticamente i tuoi contatti saranno trasferiti sulla nuova app. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e come può essere utilizzata per la tua attività.
Come funziona e i vantaggi
La differenza tra la versione standard e WhatsApp Business è che quest’ultima può essere installata anche con un numero fisso, ma soprattutto ci sono alcune caratteristiche aggiuntive che semplificano l’interazione con i clienti oltre che a favorirne la fedeltà.
Tuttavia considera che esiste una versione di WhatsApp Business gratuita e una a pagamento (paghi i messaggi che invii). Quest’ultima è la versione API di WhatsApp Business, pensata per le grandi aziende, che permette di attivare interazioni anche con siti internet o di gestire l’invio e la ricezione di una grossa mole di messaggi e, attualmente è disponibile attualmente solo su richiesta.
Piccole realtà e grossi marchi possono così gestire in modo immediato centinaia di utenti. Con velocità e sicurezza si potrà informare di offerte in corso, e avvisare i clienti di nuovi arrivi o di promozioni.
Cosa puoi fare con WhatsApp Business
Grazie a Whatsapp Business puoi:
✅ inserire un profilo dell’attività, cioè una piccola biografia che ti permette di inserire informazioni come indirizzo, email, sito web e orari di lavoro
✅ attivare etichette differenti per gruppi di contatti, come ad esempio “nuovi clienti” o “clienti top”
✅ salvare messaggi e creare risposte rapide alle domande più frequenti
✅ attivare risposte automatiche standard come ad esempio un saluto per i nuovi contatti della tua chat o in caso di assenza
✅ inserire gli orari di apertura e la mappa linkabile alla tua attività
✅ creare un catalogo prodotti con foto, descrizioni e costi condivisibile nelle chat
✅ organizzare le comunicazioni e archiviare chat concluse
✅ leggere i dati sui messaggi
Integrazione con Facebook
Recentemente le pagine Facebook aziendali sono state implementate con un’area dedicata a WhatsApp Business. Inserendo il tuo numero di telefono potrai creare bottoni di call to action che rimandano direttamente all’app per favorire la comunicazione diretta coi tuoi clienti. Inoltre potrai creare inserzioni pubblicitarie che permettono di linkare direttamente all’App per farti inviare messaggi.
Whatsapp per il servizio clienti
Whatsapp Business è particolarmente indicato per gestire il servizio clienti ma solo se come azienda sei predisposta al contatto diretto e informale col tuo cliente. Questo presuppone che così come tu potrai inviare messaggi, promozioni o contenuti, lo potrà fare anche lui e si aspetta ovviamente una risposta celere e rapida.
Ecco perché, nel 2020, WhatsApp Business è diventato un canale sempre più utilizzato da brand di abbigliamento, alimenti ed elettrodomestici, ma anche dalla grande distribuzione organizzata (i supermercati) per gestire il proprio servizio clienti.
Tuttavia richiede risorse dedicate, perchè le notifiche arrivano sul dispositivo scelto (anche web) e richiedono, appunto, velocità e preparazione.
Marketing promo e news
Whatsapp Business può essere usato per offrire prodotti e servizi o per il lancio di nuove promozioni. Tuttavia devi rispettare il tuo contatto senza fare spam pressante perché il rischio è quello di ricevere un trattamento contrario (ovvero quello di essere bloccati). Ricorda che se invii un messaggio a chi non ti ha ancora registrato in rubrica, può sempre segnalarti come spam e bloccare definitivamente il tuo account WhatsApp. Ecco perchè solitamente si suggerisce un invio a settimana.
Inoltre puoi usare anche l’area “stato” per condividere contenuti che rimangono online per sole 24 ore: cosa c’è di meglio che pubblicare proprio qui una promo lancio? L’utente terrà sotto controllo quella zona, sapendo che solo a chi “scova” l’offerta del giorno potrà usufruire dello sconto.
Conclusioni
Sostanzialmente il grande valore di WhatsApp Business è la possibilità di mettere in contatto in tempo reale un cliente o potenziale cliente con il brand o l’azienda. La sua immediatezza è il motivo per cui la piattaforma è diventata il servizio di messaggistica utilizzato da più di due miliardi di persone in tutto il mondo. In un progetto di vendita online è un canale particolarmente performante.
WhatsApp Business è quindi un ottimo strumento per entrare istantaneamente in contatto con clienti o potenziali clienti, offrendo informazioni chiare e concise tramite un messaggio di testo e contenuti multimediali. Ma si tratta soprattutto di uno strumento che crea fiducia!
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