Hosting

Indirizzo IP dedicato: quando serve

Se cerchi un server con alte velocità, crittografia sicura, protocolli versatili e nessun tipo di registro, allora devi valutare la possibilità di un indirizzo IP dedicato. Il tuo sito con indirizzo IP dedicato infatti è unico, come il tuo dominio, viene ben visto sia dai motori di ricerca che dai server. Quindi sarai solo tu ad utilizzarlo e di conseguenza sarai più al sicuro. 

Credi potrebbe servirti? Cerchiamo di capirci di più.

Cos’è un indirizzo IP?

Quello che viene chiamato indirizzo IP è l’Internet Protocol Address, ovvero l’indirizzo chiaramente identificabile di un dispositivo (ad esempio computer, server web, stampanti) in una rete interna o esterna. Un indirizzo IP costituisce la base per una trasmissione corretta delle informazioni dal mittente al ricevente.

Un indirizzo IP svolge sostanzialmente due funzioni: identificare un computer all’interno di una rete e fornire il percorso per determinarne la sua raggiungibilità, per lo scambio dei pacchetti.

Cos’è un Indirizzo IP Dedicato?

Un indirizzo IP dedicato è un indirizzo IP assegnato unicamente al tuo account e viene usato per i siti che ospiti sul tuo piano. Si tratta di un indirizzo IP statico e univoco, che utilizzi solo tu.

Avere un indirizzo IP dedicato vuol dire contare su una serie di benefici dovuti al fatto che, su Internet, quel determinato indirizzo IP “appartiene” soltanto a te che utilizzi esclusivamente quella risorsa. Avere un indirizzo IP dedicato ti tutela dal rischio di finire in blacklist a causa di attività illecite di altri siti web che usano il tuo stesso indirizzo IP se condiviso (nessun rischio di blacklisting). 

Inoltre ti evita i processi di verifica extra perchè appunto l’indirizzo IP non finisce in blacklist, ti permette di inviare le email senza problemi o blocchi perchè sono valutate più affidabili dai servizi di posta e puoi usarlo per lavorare da casa.

Quando è consigliabile averne uno

Un indirizzo IP dedicato può essere un’ottima soluzione in alcuni casi. Non è sempre la strada migliore, ma se hai una o più di queste necessità allora dovresti farci un pensierino.

Se hai un piccolo sito vetrina o un blog e ricevi qualche centinaia di mail settimanali, l’ip dedicato non ti serve. Se invece lavori in un’azienda più strutturata e hai un sito aziendale o un e-commerce che ha attive decine di caselle email, allora l’ip dedicato è estremamente consigliato. Questo ti consente di essere più autorevole sul web e non rischiare di essere in blacklist a causa di altri utenti.

Con i nostri pacchetti di cloud hosting con indirizzo IP dedicato il tuo sito web non condividerà lo stesso indirizzo IP con nessun altro. Tieni conto che sull’IP condiviso ogni sito web ospitato su quel server risponde sempre allo stesso IP quindi se l’utente con il sito A invia mail di spam o ha un sito compromesso dove un malware invia decine di mail al secondo, questo viene segnalato in blacklist ed anche gli utenti degli altri siti B, C, D ecc. avranno problemi ad inviare mail perché l’IP è stato messo, appunto in blacklist.

In questo caso i nostri sistemisti specializzati in Lime Network intervengono presso le aziende che si occupano di inserire in blacklist gli IP per chiederne la rimozione. Con l’IP dedicato un solo sito web risponde a questo IP perciò tutte le possibili problematiche dette sopra vengono meno.

Con noi puoi scegliere tra 3 pacchetti Cloud Hosting (ed è incluso anche nel piano hosting Lime Super) ed è un’opzione che si può aggiungere in qualsiasi momento (sia in fase di acquisto che successivamente) anche sui piani che non lo prevedono ed ha un costo di € 60 + iva/anno.

cloud hosting indirizzo ip dedicato

Conclusioni

Un indirizzo IP dedicato ti dà la possibilità di andare online in modo sicuro sempre con lo stesso indirizzo IP che viene assegnato al dominio. Nessun altro sito può avere questo numero.

Hai bisogno di maggiore sicurezza e affidabilità? Ottieni il tuo indirizzo IP dedicato!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button