Sicurezza Siti Web

I certificati SSL per siti web sono tutti uguali?

I certificati SSL per siti web sono importanti e certamente non possoo essere considerati accessori. Il discorso è valido sia che tu sia un blogger alle prime armi sia che la tua azienda venda online prodotti di lusso dal valore molto alto.

Attivare un Certificato SSL versione Premium garantisce, ad esempio, grazie alla crittografia dei dati, maggiore sicurezza ai clienti del tuo e-commerce ed aumenta l’affidabilità del tuo sito web agli occhi degli utenti grazie alla verifica dell’identità aziendale.

Cos’è esattamente un certificato SSL?

Quindi non è questione di capire se acquistarne uno ma quale. In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui certificati SSL per siti web con o senza transazioni economiche.

SSL per siti web

Se hai un sito web che non prevede scambio di informazioni o dati, un certificato THAWTE SSL123 può andare bene. Si tratta di un Certificato SSL Domain Validation (DV), che rende quindi il tuo sito raggiungibile con il protocollo di comunicazione sicura HTTPS, criptando i dati che vengono inseriti e mostrando il simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi sul browser.

Indicati per chi necessita di un certificato entry-level economico ed emessi rapidamente, dato che non richiedono una autorevole certificazione sull’identità del titolare del sito, se hai un blog, un sito vetrina di un’azienda o un sito personale i certificati SSL per siti web THAWTE SSL123 è ciò che fa per te.

Questo certificato ha le seguenti caratteristiche:

  • Domain validation (nei dettagli del certificato compare solo il dominio)
  • Certificato rilasciato velocemente senza complicate verifiche
  • Crittografia fino a 256 bit

Questa tipologia di certificato garantisce una sicurezza base e può essere richiesto da qualsiasi persona o azienda, in quanto vengono effettuati solo dei controlli a livello di nome a dominio da parte della CA. Mobile-friendly e compatibile con il 99% dei browser, su LimeNetwork lo trovi al prezzo di €39 /anno.

SSL per e-commerce

Se hai un e-commerce il discorso si fa più complesso. Lo scambio di dati sensibili è inevitabile: gli utenti non si limitano a compilare un form di contatto ma lasciano i dati delle proprie carte di credito per cui è necessaria una protezione più forte di un certificato base. 

Devi proteggere loro e il tuo store dai rischi di frode, phishing e furto di informazioni riservate offrendo una soluzione che garantisca protezione delle informazioni riservate tramite l’uso di un certificato SSL dedicato, non bastano i certificati SSL per siti web come descritti in precedenza.

Hai due possibilità:

1. GEOTRUST QUICKSSL PREMIUM

É un certificato di tipo DV – Domain Validated adatto per i siti di e-commerce che gestiscono dati sensibili dei propri clienti. Oltre a supportare la maggior parte dei browser, il certificato ssl QuickSSL Premium è compatibile anche con un alto numero di browser mobile e smartphone. 

Con un processo di autenticazione e rilascio automatico, bastano pochi minuti per ottenere il tuo certificato SSL QuickSSL Premium. Con GeoTrust, ottieni un certificato SSL economico senza sacrificare la praticità o l’affidabilità.

  • Validazione singolo dominio
  • Crittografia 256 bit
  • Compatibilità browser 99%

2. GEOTRUST TRUE BUSINESSID

É un certificato di tipo OV – Organization Validation indicato per organizzazioni e liberi professionisti ideale per chi necessita di una certificazione di alta qualità. Include il sigillo di attendibilità del sito web, supporta i browser mobile ed è fully organization-validated.

GEOTRUST TRUE BUSINESSID consente ai tuoi clienti di sapere che il tuo sito è affidabile e che prendi la loro sicurezza abbastanza seriamente da ottenere il tuo certificato da un’autorità di certificazione affidabile a livello globale.

  • Validazione singolo dominio
  • Crittografia 256 bit
  • Compatibilità browser 99%
  • Garanzia di $ 500.000

I certificati SSL per siti web di LimeNetwork

I certificati SSL di LimeNetwork sono stati selezionati tra i tanti disponibili online sulla base delle reali necessità dei clienti che abbiamo rilevato negli anni. I nostri certificati SSL utilizzano fino a 256 bit di crittografia dei dati per convertire i dati in un codice praticamente impenetrabile che è al sicuro da hacker e ladri di identità. Sono inoltre compatibili con Google Chrome, Edge, Firefox, Opera, Safari ed altri browser minori. 

Il rilascio del certificato avviene in circa 10/15 minuti dalla richiesta e una volta acquistato il certificato potrai richiedere ai nostri tecnici l’installazione in maniera completamente gratuita.

Non devi fare altro che scegliere il tuo tra i certificati SSL per siti web!

certificati ssl premium

Conclusioni

Come hai visto, non esiste un solo tipo di certificato SSL. Non è detto che quello più costoso sia il migliore in assoluto (se hai un sito vetrina senza nemmeno un form di contatto non ti serve) così come non puoi ragionare solo a risparmio (se hai un e-commerce cerca di fare le cose fatte bene). Come in molte cose nella vita, la giusta via sta nel mezzo. Ma scegli bene!

Sito web o e-commerce? Scegli il certificato SSL più adatto a te!
Mostra altro

Articoli simili

Back to top button