Sicurezza Siti Web

Cos’è un certificato SSL e perchè è importante

Hai presente quando entri in un sito e accanto alla url compare un fastidioso messaggio “non sicuro”? Quel sito non ha il certificato SSL. Si tratta della tecnologia di sicurezza standard per la creazione di collegamenti crittografati, un programma che crea una connessione sicura tra il server web e il browser (SSL sta per Secure Socket Layer). 

Crea fiducia e sicurezza di rete per i tuoi visitatori e la tua attività online. Crittografa le informazioni riservate, migliora la percezione di sicurezza di un sito web (che di fatti lo è più di un sito che non ne ha uno) ed è un parametro di posizionamento sui motori di ricerca.

Il certificato SSL è importantissimo per un e-commerce ma anche per siti web con form di contatto (per registrazione utente o iscrizioni a newsletter, ad esempio). I siti che iniziano per “http://” trasmettono i dati in chiaro mentre quelli dotati di “https://” trasmettono dati cifrati impedendone la lettura da parte di potenziali hacker.

Come funziona un certificato SSL

In un sito web dotato di certificato SSL le informazioni inserite dall’utente tra cui nomi utente, password o numeri di carte di credito vengono trasmesse in sicurezza. Un certificato SSL infatti crittografa tutti i dati, rendendo quindi impossibile l’attività di sniffing o spionaggio dei dati.  

In teoria, quando un utente visita un sito web, i dati che vengono scambiati tra il suo browser ed il server sul quale viene ospitato il sito possono essere intercettati, durante la trasmissione, da una terza persona che in questo modo verrebbe a conoscenza dei dati trasmessi e ricevuti. 

Nella barra di ricerca di un sito con certificato SSL appare invece l’icona del lucchetto verde, che indica un sito sicuro ed è garanzia di comunicazioni affidabili e sicure, criptate con protocollo https, tra il visitatore ed il sito web. E l’utente può tirare un respiro di sollievo.

Cosa dice la normativa

Diciamo subito che, a differenza del banner di accettazione dei Cookie e della Privacy e Cookie Policy, il certificato di sicurezza SSL non è un obbligo di legge. O meglio: non esiste una legge che impone sanzioni a chi non ne ha uno, ma la realtà è che questo standard protegge il tuo sito da problemi di sicurezza che possono diventare giganteschi e mettere in ginocchio la tua azienda.

Il furto di dati può costarti molto caro, a te e ai tuoi utenti. Il rischio di non avere un certificato, in pratica, non vale il risparmio che potresti avere se non attivassi il tuo certificato. 

Come influisce sulla SEO di un sito

L’HTTPS è uno dei fattori di ranking più importanti per la ricerca organica: se il tuo sito non ne ha uno Google lo penalizza. Del resto, un sito non sicuro è anche un sito più facilmente abbandonato e questo per i motori di ricerca è sintomatico di non affidabilità per gli utenti quindi il sito in questione non merita i primi posti. Google ci tiene alla sicurezza dei suoi utenti, per questo il suo algoritmo è così ferreo.

Certificato SSL Premium di Lime Network

Ci sono tre tipologie di certificati Premium che puoi acquistare su Lime Network rilasciati dalle Autorità di certificazione:

  1. THAWTE SSL123: certificato di tipo DV (Domain Validation), indicato per siti con pagine statiche, senza form di registrazione o invio mail
  2. GEOTRUST QUICKSSL PREMIUM: certificato di tipo OV (Organization Validation), indicato per siti con moduli per l’invio di dati relativi a carte di credito (e-commerce)
  3. GEOTRUST TRUE BUSINESSID: certificato di tipo EV (Extended Validation), consigliato a quelle organizzazioni più strutturate che necessitano di mostrare il proprio brand nella barra di navigazione, garantisce il livello massimo di visibilità e affidabilità.

certificati ssl premium

Inoltre acquistando un certificato SSL, se abbini un piano hosting (o ne hai uno attivo con Lime Network) l’installazione del certificato su cpanel è completamente automatica ed avviene in un paio di click. In ogni caso puoi contare sull’assistenza via telefono, e-mail e ticket!

Perchè acquistare uno dei certificati Premium di Lime Network e non usare solo quello gratuito?

Con tutti i piani di Lime Network è incluso Let’s Encrypt, certificato gratuito che dura 90 giorni rilasciato da una Certification Authority (CA). Tuttavia, si tratta di un certificato senza una garanzia in caso di furto di dati se questo viene bucato da terzi (garanzia che invece i certificati SSL Premium hanno), inoltre Let’s Encrypt è solo in versione DV, quindi il lucchetto verde c’è ma non il nome dell’azienda ad esso associato nella barra di navigazione, come invece avviene per i certificati EV.

Conclusioni

Non dovremmo nemmeno parlare dell’importanza del certificato SSL ma ahimè molti siti web ancora non ne hanno uno e si chiedono ancora come mai non realizzano le vendite sperate. La sicurezza è il primo motivo di abbandono di un sito web: se non appare sicuro, l’utente non ha alcun motivo per lasciare i dati della sua preziosa carta di credito. 

Non aspettare oltre e attiva il certificato SSL più adatto al suo sito web!

Voglio mettere al sicuro il mio sito

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button