Hosting

Hosting Joomla: come fare per scegliere?

Stai cercando un hosting Joomla? Allora devi prestare attenzione a ciò che offrono i piani dedicati, trovandone uno davvero affidabile. No, non basta considerare solo il prezzo. 

Joomla è un CMS open-source, uno dei più famosi in circolazione, sviluppato in PHP, che viene distribuito gratuitamente e può essere utilizzato liberamente da chiunque. Si tratta del CMS più usato dopo Wordpress, il che lo rende uno strumento valido considerata la quota di mercato (pare intorno al 6,5%).

In ogni caso, se hai deciso di usare questo CMS per realizzare il tuo sito web o il sito di un progetto della tua azienda devi scegliere un buon hosting Joomla, ovvero un piano dedicato ai siti costruiti con questa piattaforma. Così come accade con i piani dedicati a Wordpress piuttosto che a Magento, anche in questo caso non devi usare come unico parametro di riferimento la convenienza dell’hosting: rischi di fare la scelta sbagliata.

Perchè serve un hosting apposito

Sappiamo che un buon hosting è un fattore determinante per lo sviluppo ed il successo di un sito web, a maggior ragione se si tratta di un sito costruito mediante un CMS come Joomla. Infatti siti web basati su CMS hanno bisogno di server web con caratteristiche ben precise nonché maggiori risorse, in quanto quest’ultimo dovrà svolgere una serie di operazioni preliminari prima di mostrare le pagine web agli utenti che ne fanno richiesta.

Il codice HTML delle pagine web di un sito che è stato creato con Joomla, infatti, viene creato attraverso operazioni complesse di compilazione del codice sorgente PHP di cui è composto il CMS, ma anche interrogando il database nel quale sono archiviate le informazioni ed i contenuti del sito web.

Questo significa che se l’hosting Joomla non è di buona qualità o non è specifico per questo CMS, ti ritroverai con un sito lento (addio Google) e soggetto a blocchi più o meno frequenti (addio clienti). 

Quali sono gli elementi da considerare

Gli hosting non sono tutti uguali e nemmeno i piani hosting Joomla. Non basta dirsi compatibile col CMS per essere adatto: un hosting Joomla è davvero valido se ha delle caratteristiche in più rispetto ai server di buona qualità ma generici che ne definiscono la validità.

  • Spazio web: di quanto spazio avrai bisogno per il tuo sito? Caricherai tante foto, documenti o risorse? Non essere taccagno: hai bisogno di spazio. 
  • Traffico dati: ti auguriamo che tu possa registrare un traffico spaventoso, ma realisticamente credi di riuscire a stare sotto determinati limiti? Difficile dirlo se stai lanciando un nuovo progetto, ma è meglio non stare stretti perchè magari il nostro augurio si avvererà.
  • Caratteristiche hardware: i pacchetti hosting basati su infrastrutture di tipo cloud sono preferibili, non vorrai mica compromettere l’integrità dei dati, vero?
  • Backup: meno devi occupartene, meglio è!
  • Sicurezza: SSL e HTTPS, le basi in pratica.
  • Assistenza tecnica: conosci il cinese? Allora puoi espandere la tua ricerca su provider di Pechino. Ma considera sempre l’eventualità di doverti confrontare con una buona assistenza tecnica (in lingua)!
  • Posta elettronica: magari il tuo progetto è piccolo o la tua azienda non prevede ora tanti collaboratori, ma non limitare le possibilità di aprire quante caselle email vuoi!

Il piano hosting Joomla di LimeNetwork

Ora che conosci alcuni degli aspetti più importanti da considerare per valutare il piano hosting Joomla migliore per te vogliamo dimostrarti cosa la nostra soluzione può fare. Riprendendo gli stessi punti precedenti:

  • Spazio web: dicono che bastano almeno 2GB di spazio. Bene, nel nostro piano ne hai 10.
  • Traffico dati: confidiamo nelle tue capacità di promozione, per questo con il nostro hosting Joomla il traffico è illimitato.
  • Caratteristiche hardware: CloudFlare CDN è una delle più grandi CDN al mondo. E poi abbiamo i dischi SSD!
  • Sicurezza: SSL e HTTPS ci sono entrambi. 
  • Assistenza tecnica: siamo italiani e anche se siamo tecnici sappiamo spiegarti le cose con grande facilità. E aiutarti in qualsiasi momento!
  • Posta elettronica: niente limiti, caselle di posta professionali illimitate!

hosting joomla limenetwork

Conclusioni

Trovare il giusto hosting Joomla è molto importante, perché l’hosting sbagliato può rivelarsi un disastro. Se anche il tuo progetto online dovesse essere di piccole dimensioni lo sarà all’inizio: nel tempo registrerà traffico e immaginiamo che i risultati non tarderanno ad arrivare. Inoltre gli upgrade dei piani hosting Joomla economici non sono sempre possibili oppure potrebbero essere costosi. Meglio fare un investimento per tempo, non trovi?

Sito in Joomla? Acquista l’hosting giusto!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button