Hosting

SSD NVMe: cosa sono

In tutti i piani hosting LimeNetwork sono disponibili i dischi SSD NVMe. Questo perchè ci piace fare le cose fatte bene. Non sai di cosa si tratta? Ti aiutiamo noi: l’NVMe (Non-Volatile Memory Express) è una specifica di interfaccia per la trasmissione di dati fra computer (host) e dispositivi di memorizzazione attraverso il bus PCI Express (PCIe). In pratica è l’alternativa alle interfacce SATA (Serial ATA) e SAS (Serial Attached SCSI) di cui hai letto in giro.

Perchè però ci teniamo a sottolineare l’importanza di questi dischi SSD NVMe? In sintesi sono 10 volte più veloci rispetto un comune disco SSD, quindi le performance dei siti che possono contare su questa tecnologia sono molto più alte. Google ringrazia e anche gli utenti.

Non rappresentano quindi un’eccezione o un elemento sacrificabile, devono esserci in un piano hosting. Vediamo di preciso perchè dovresti innamorartene anche tu.

Come funziona NVMe

I piani hosting con SSD NVMe si basano su storage NVMe che sono dispositivi con velocità paragonabili a memorie di massa e pertanto sono particolarmente indicati per hosting con dimensioni medie e alto traffico. Raggiungono velocità pari o superiori di 3000 MB/s con una stabilità di lettura/scrittura incredibile.

Si tratta di un SSD che si collega al server mediante l’interconnessione PCI Express che consente a queste unità a stato solido di agire più come la memoria veloce che sono, piuttosto che come i dischi rigidi che imitano. Il motivo per cui gli hosting di certi siti web sembrano tanto più veloci è proprio per merito del salto di qualità nelle prestazioni a livello di storage fornito dagli SSD, prima tramite SATA e ora tramite NVMe.

Il protocollo NVMe è in pratica molto più veloce e capace di ridurre notevolmente il carico di storage sui sistemi, riducendo le interruzioni e semplificando la gestione delle code.

I vantaggi degli SSD NVMe

Grazie allo storage basato su tecnologia NVMe, con i piani hosting che possono contare appunto su dischi SSD NVMe è possibile avere un sito estremamente veloce. Lo storage NVMe si distingue dall’hosting SSD in quanto si basa su tecnologia estremamente innovativa: le memorie NVMe hanno una velocità di circa 6 volte rispetto a quella degli SSD. 

Inutile dire che se hai un e-commerce particolarmente complesso o un sito internazionale con una sitemap bella corposa, non puoi non considerare di usufruire  di un servizio di hosting che possa garantirti il meglio delle performance. 

La velocità è importante anche perchè Google e i motori di ricerca in genere premiano la velocità dei siti indicizzati nelle attività di SEO e questo allarga il bacino di utenti che possono essere interessati ai dischi SSD NVMe perchè il posizionamento è importante per tutti, anche le PMI.

Conclusioni

Le performance di un sito web si misurano su più parametri, ma la velocità è uno dei più importanti. I dischi SSD NVMe sono in grado di assicurare questa velocità ed è il motivo per cui si trovano in tutti i piani hosting LimeNetwork. Se ci sono degli extra a cui potresti voler rinunciare per svariati motivi, come i certificati SSL Premium o troppi GB di spazio web, non possiamo certo escludere gli SSD NVMe dall’hosting!

Hai capito quanto sono mitici i dischi SSD NVMe? Scegli il tuo piano hosting!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button