WordpressWeb Marketing

E-commerce Wordpress: perchè sì

Un e-commerce Wordpress può essere un’ottima soluzione in molti casi. Troppo spesso si tende a pensare che per realizzare uno store online sia per forza necessario un investimento ingente su piattaforme più costose, ma per negozi di piccole e medie dimensioni questa soluzione va più che bene. In realtà, grazie al plugin Woocommerce e ai continui aggiornamenti in sicurezza (per non parlare delle integrazioni con software di terze parti) anche un negozio online più importante può tranquillamente usare questo CMS. 

Infatti, oltre a poter personalizzare il tuo negozio e-commerce Wordpress praticamente in tutte le sue funzioni, puoi agganciare Woocommerce con diversi add-on: alcuni servono ad integrare WooCommerce con Payment Gateways e servizi di spedizione, altri sono vere e proprie estensioni create dagli sviluppatori di WooCommerce ad esempio per gestire i prodotti che prevedono pagamenti ricorrenti.

Vediamo dunque nel dettaglio perchè scegliere di realizzare un e-commerce Wordpress.

Woocommerce, il plugin per Wordpress

Se sei interessato a creare un e-commerce Wordpress devi conoscere il plugin Woocommerce, che di fatto è ciò che permette a questo CMS di funzionare per uno store online. Con questo plugin gratuito – spesso compreso nei temi di Wordpress pensati per gli e-commerce – puoi realizzare un negozio con il tuo catalogo prodotti impostando prezzi, variabili di prodotto, modalità di pagamento, spedizioni e molto altro. 

Puoi quindi personalizzare le pagine del negozio, del carrello, definire i passaggi di Checkout (il passaggio in cui gli utenti scelgono il metodo di spedizione e di consegna e pagano quello che hanno acquistato) ed eventualmente i dati dell’account acquirente. Puoi definire il Paese, la valuta e le unità di misura preferite, oltre alle informazioni sulle tasse di vendita. 

Per quanto riguarda l’aspetto del tuo e-commerce Wordpress puoi scegliere tra tantissimi temi che installato automaticamente il plugin oppure tra i temi ufficiali WooThemes creati dagli stessi sviluppatori del plugin. I temi WooThemes disponibili sono veramente tanti e tutti molto belli, con costi a partire da $39.

Mettere al sicuro il tuo e-commerce Wordpress

Un e-commerce Wordpress non è pericoloso o poco sicuro, lo diventa se non fai nulla per evitarlo. Per questo motivo, il primo passo per rendere sicuro un negozio online basato su  questo CMS è scegliere un piano hosting corretto (ne parleremo dopo) che abbia strumenti e integrazioni tali da garantirne la sicurezza. 

Un esempio è WordPress Toolkit cPanel, una soluzione completa per la gestione di WordPress con un’unica interfaccia intuitiva, che rende molto più facile creare una piattaforma di hosting WordPress sicura: ottieni protezione avanzata con un clic, proteggendo server, siti e utenti (nei nostri piani hosting c’è sempre).

Conosci WordPress Toolkit cPanel? Leggi qui

Certamente ci sono diverse operazioni che puoi fare per mettere al sicuro il sito Wordpress oltre alla scelta del piano hosting corretto, come acquistare un certificato SSL, installare un plugin per lo svuotamento della cache e assicurarti backup automatici giornalieri. Quante più precauzioni prenderai meglio sarà.

La scelta dell’hosting

Un piano hosting Wordpress ha un server web con sistema operativo Linux e una serie di applicazioni e funzionalità studiate proprio per le esigenze di un sito o di un blog sviluppato in questo modo, e-commerce compreso. Ci sono delle caratteristiche in particolare che un piano dedicato a questo CMS dovrebbe avere e che contribuiscono a migliorare le performance per il tuo e-commerce Wordpress.

Web server litespeed e del sistema di cache LSCache

Ne abbiamo già parlato, Litespeed è un webserver alternativo ad Apache ma migliore in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Permette di aggiungere in cache le pagine di WordPress aumentando di molto la velocità di apertura delle pagine di circa del 50%.

Dischi NVMe, quasi quattro volte più veloci rispetto agli ssd

NVMe è uno standard di comunicazione progettato in maniera specifica per gli SSD a cura di un consorzio di aziende leader nel settore informatico con l’obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi SSD.

Ram e CPU dedicata

Avere Ram e CPU dedicato ti permette ti sapere con esattezza quali sono le risorse che avrai a disposizione.

Protezione con Imunify AV+

Imunify individua automaticamente la presenza di malware e se presenti mette direttamente in quarantena i file malevoli proteggendo in tempo reale il tuo sito web e la tua reputazione online. 

Sai di quale piano hosting hai bisogno? Ne abbiamo parlato qui

Conclusioni

Creare un e-commerce Wordpress può essere strategico per piccole e medie imprese, negozi con cataloghi prodotti più ridotti o realtà locali, ma non solo. La cosa importante è che ad occuparsene sia un professionista, perchè, per quanto semplice possa essere configurare uno store con Woocommerce, stiamo comunque parlando di un e-commerce che merita di essere definito in ogni dettaglio.

Ti sei deciso? Scegli un piano Wordpress per il tuo e-commerce!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button