Hosting

Webserver LiteSpeed per i piani hosting

Voglia di velocità sul tuo sito o il tuo blog? Allora il webserver LiteSpeed è quello che fa per te. Si tratta di un acceleratore cache che permette di sostenere nel modo migliore i siti web in WordPress, PrestaShop, Joomla ad alto traffico con tempi di caricamento delle pagine molto più brevi mettendo in cache sia i contenuti statici che dinamici. Un sostituto di Apache e Nginx più veloce di 20 volte ad alte prestazioni che abbiamo scelto per offrire siti web più veloci, stabili e sicuri.

In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta e perchè abbiamo deciso di inserirlo in alcuni dei nostri piani hosting.

Litespeed VS Apache

Apache è il colosso del mercato quando si tratta di software per server web: dall’anno della sua nascita, il 1995, ha rivoluzionato il settore. Sebbene Apache possa essere eseguito su server Windows, ottiene i migliori risultati su macchine basate su Linux. È del tutto comprensibile: Apache è una soluzione open-source, parte del famigerato stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP), la configurazione software più popolare tra gli host web. Questo componente server è supportato e gestito interamente da una comunità aperta di sviluppatori, riuniti sotto l’organizzazione non profit Apache Software Foundation (ASF).

Il Webserver LiteSpeed (elaborato LSws) è invece la soluzione server di proprietà di LiteSpeed Technologies. Il software è stato rilasciato per la prima volta nel 2003 e commercializzato come sostituto di Apache. Ha la capacità di leggere i file di configurazione di Apache, eseguire gli stessi comandi e integrarsi completamente con tutti i pannelli di controllo come cPanel, Plesk e DirectAdmin.

Cos’ha in più il webserver LiteSpeed

I principali miglioramenti del webserver LiteSpeed possiamo individuarli in performance e scalabilità. Ma sono due i motivi per cui lo abbiamo scelto:

  1. Litespeed primo all’implementazione HTTP / 3: attualmente, il webserver LiteSpeed è l’unico server web disponibile per la produzione con un’implementazione HTTP / 3 affidabile. Per gli sviluppatori e le agenzie che desiderano essere all’avanguardia e servire i propri siti tramite HTTP / 3, LiteSpeed è l’unico server web che può farlo in questo momento. Allo stesso modo, supporta HTTP / 2 da quando è disponibile e continua a fare passi da gigante in termini di efficienza e velocità. Nei recenti benchmark HTTP / 2 che mostrano le richieste al secondo che accedono a WordPress, l’implementazione HTTP / 2 di LiteSpeed è stata 10 volte più veloce di Nginx e 78 volte più veloce di Apache.
  2. Prestazioni WordPress migliorate con LSCache per WordPress: LiteSpeed Cache (LSCache) per WordPress è il loro popolare plugin per la cache di WordPress, con oltre un milione di installazioni attive. È un plug-in di accelerazione all-in-one, con la sua caratteristica di firma alimentata dalla cache a livello di server integrata di LiteSpeed Web Server. Questa cache integrata semplifica lo stack del server e rappresenta un modo più veloce ed efficiente per servire i contenuti.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Cosa sono Litespeed LSCache Wordpress”

Quic + HTTP/3 per Litespeed

QUIC è un nuovo protocollo di trasporto Internet per comunicazioni sicure, affidabili e multiplex che si traduce in tempi di caricamento delle pagine web più brevi soprattutto su reti problematiche. QUIC e HTTP/3 sono standard aperti che sono stati sviluppati in IETF (Internet Engineering Task Force) per quasi 4 anni. HTTP/3 basato sul protocollo QUIC punta a risolvere i problemi di prestazioni sfruttandone le nuove funzionalità. Il nuovo protocollo rappresenta una grande evoluzione per Internet perché consente nuove opportunità e innovazione.

QUIC e HTTP/3 sono due protocolli che aumentano le prestazioni legati proprio al webserver LiteSpeed, che di fatto ​​è stato il primo a introdurre il supporto per server web HTTP / 3.

Conclusioni

Sui alcuni dei nostri piani hosting utilizziamo il webserver LiteSpeed per rendere il tuo sito web più veloce e performante, che sia in WordPress, Joomla, etc. Certo, la combo con LSCache di WordPress lo rende ancora più di appeal (si installa facilmente direttamente all’interno di WordPress) ma non vogliamo influenzarti.

Scegli un piano hosting con LiteSpeed!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button