Sicurezza Siti Web

Tipologie di certificati SSL: DV, OV, EV

Quando parliamo di tipologie di certificati SSL ci riferiamo a tipi diversi di certificati che assicurano tutti un livello di sicurezza su un dominio ma cambiano nelle caratteristiche. Per togliere ogni dubbio, noi ci concentreremo sulla differenza tra tipologie di certificati SSL per procedura di validazione così da dare un senso a quelle sigle – che contraddistinguono una definizione in inglese – ad ognuno dei 3 tipi.

Siti, e-commerce… I certificati SSL sono tutti uguali? Scoprilo qui

A prescindere dalla tipologia di certificato, la cui scelta dipende dalla natura del sito web in questione, è importantissimo averne uno. Abbiamo già detto cosa sono i certificati SSL e perchè sono importanti ma non smetteremo mai di ripetere che un sito web bellissimo, con una user experience accattivante e un processo di check out fluido ma senza un certificato SSL, è un sito che non converte

I motivi sono due: gli utenti vedono la mancanza di una protezione sulla barra della URL e i motori di ricerca penalizzano tutti quei siti che non si sono premuniti di proteggere gli utenti. Vediamo allora quali sono le 3 tipologie di certificati SSL principali che sicuramente hai visto navigando online.

Certificati SSL DV

I certificati SSL DV (Domain Validated) sono certificati che richiedono solo che tu sia il proprietario del sito su cui vuoi installarlo. Si tratta di un certificato molto rapido da ottenere, facile da gestire e più economico degli altri ma proprio per questi motivi è anche quello che trasmette una sensazione di più scarsa sicurezza agli utenti. Questo perchè, in sostanza, chiunque può ottenere un certificato DV, dal momento che la verifica breve per averlo si basa su:

  • nome del dominio
  • proprietario del dominio
  • dati inseriti nel modulo di richiesta

Quindi, per chi può essere adatto un certificato SSL DV?

  • Siti informativi
  • Blog e piccoli siti vetrina

Certificati OV

I certificati SSL OV (Organization Validated) sono rilasciati dopo una procedura più lunga rispetto ai DV. Prevede infatti che l’Autorità di Certificazione contatti l’azienda che deve ottenere il certificato affinchè invii informazioni e documenti per dimostrare la sua reale identità ed esistenza, come prevenzione contro il furto d’identità.

Nel browser gli utenti vedranno quindi il lucchetto di sicurezza che li spingerà a inserire dati sensibili, di pagamento e di privacy, con maggiore tranquillità.

Quindi, per chi può essere adatto un certificato SSL DV?

  • Piccoli e-commerce
  • Siti vetrina ma più consistenti e con interazioni (form di contatto ad esempio)

Certificati EV

I certificati SSL EV (Extended Validated) sono rilasciati dopo una procedura di validazione simile a quella dei certificati SSL OV, ma a renderli diversi da questi ultimi sono delle caratteristiche che poi ne determinano un costo maggiore. Infatti, oltre al lucchetto, gli utenti vedranno la barra del browser, solitamente bianca, diventare verde con accanto il nome della società, a dimostrazione del fatto che quel sito è assolutamente sicuro.

Questo tipo di certificato non solo cripta le transazioni che avvengono sul sito, ma stabilisce anche la credibilità e la legittimità del business. La barra verde è infatti un indicatore importante per i visitatori che capiscono che la tua azienda ha affrontato un processo rigoroso di garanzia della qualità. Tra le tipologie di certificati SSL, quindi, è sicuramente quello più costoso ma anche più ben visto.

Quindi, per chi può essere adatto un certificato SSL DV?

  • Grandi e-commerce
  • Grandi aziende

Conclusioni

La prima evidente differenza tra tipologie di certificati SSL sta certo nel prezzo, ma questa è giustificata da caratteristiche diverse tra loro e percezioni di sicurezza. Da una parte, ci sono la procedure più rigorose di verifica e controllo, dall’altra ci sono elementi visivi che per gli utenti fanno la differenza quando devono scegliere un sito con cui interagire (lasciando i propri dati o effettuando acquisti). E poi c’è il nostro immancabile Google: più il certificato è “sicuro”, più i motori di ricerca lo riconoscono!

Trova il tuo certificato SSL: dai un’occhiata a cosa offriamo

Mostra altro
Back to top button