Web Marketing

E-commerce trend del 2021

In LimeNetwork siamo sempre attenti e vigili su quelle che sono le tendenze che smuovono il web. Per questo oggi vogliamo parlarti degli e-commerce trend del 2021, dopo un anno in cui è risultato chiaro a tutti quanto sia importante vendere online. Abbiamo già visto come è cambiato il comportamento utenti online, sempre più rivolto allo shopping negli e-commerce. Persino la spesa non fa eccezione (dal secondo Report Annuale di Everli emerge che nel 2020 c’è stato un aumento del 208% per gli acquisti effettuati via sito e via app. Possiamo quindi dire che si è radicata negli italiani quest’abitudine di acquisto).

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Specializzazione sempre più spinta

Come si fa a vendere con successo online quando ci sono concorrenti del calibro di Amazon o eBay, colossi verso i quali solo le grandi multinazionali possono permettersi di fare concorrenza? Semplicemente non usandoli come concorrenti. 

Uno dei successi della vendita online è infatti la specializzazione: nel 2020 abbiamo assistito ad una pletora di siti minori con un’offerta fortemente specializzata e micro marketplace con un’impronta glocal (globale ma locale), che riuniscono in un’unica piattaforma l’offerta di diversi retailer, di fatto espandendo online il concetto del negozio di prossimità.

Questo vuol dire che a premiare le vendite online è il livello di specializzazione di un negozio: per questo motivo tra gli e-commerce trend del 2021 dobbiamo riportare la specializzazione, anche se più che tendenza è un must have di qualsiasi nuovo negozio. 

Mettere in piedi uno store online generalista ti porta a scontrarti con giganti della vendita online con cui, ci dispiace, non puoi competere se non facendo un’assidua battaglia dei prezzi che non ti farà guadagnare. Ben vengano quindi i portali di nicchia, i negozi online specializzati su specifiche categorie di prodotto!

Social shopping

I social media non servono più solo per pubblicare foto di gattini, ma… Fanno vendere! I social media infatti sono un potente strumento di marketing e sono sempre più numerosi i brand che li utilizzano come canale di vendita. Instagram ha di recente esteso le funzioni one click allo shopping in reels (video brevi, della durata massima di 15 secondi), mentre i Facebook Shops sono sempre di più. 

Tra gli e-commerce trend del 2021 sono in molti a prevedere la consacrazione del fenomeno TikTok, anche grazie all’accordo siglato con Shopify. Il social network cinese ha lavorato molto bene all’integrazione degli elementi tecnologici utili per favorire gli acquisti d’impulso: bottoni che permettono di cliccare su un prodotto pubblicizzato in un post e ritrovarsi sul sito di e-commerce del produttore, ma anche link in bio, fast checkout e integrazione con le piattaforme di social payment come PayPal.

Gli utenti sono sempre più propensi quindi a cominciare un percorso di acquisto anche su questi canali: tu sei pronto per vendere?

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Assistenti vocali

Si chiama “voice commerce” e si riferisce a quei meravigliosi dispositivi che sono Amazon Echo, Google Home e Nest, Xiaomi My Smart Speaker, Huawei Sound etc.: gli assistenti vocali! Usati principalmente per ricercare prodotti, confrontandone i prezzi, in molti predicevano un’esplosione del voice commerce già nel 2020. Ma questo non è avvenuto. Ora gli analisti ipotizzano che tra gli e-commerce trend del 2021 gli utenti acquisiranno maggior dimestichezza con queste tecnologie e, parallelamente, crescerà la complessità delle funzioni utilizzate.

Di conseguenza gli assistenti vocali sono destinati a diventare un potente driver per gli acquisti d’impulso perché sono in grado di garantire una customer experience realmente fluida: l’utente che chiede all’altoparlante intelligente di spiegargli una ricetta, per esempio, può acquistare direttamente, parlando, gli ingredienti utili per realizzarla. Tanto che c’è!

Iper personalizzazione

Se da una parte abbiamo detto che il portale di nicchia è l’unico su cui dovresti puntare per vendere online, dall’altra c’è un concetto ad esso strettamente legato: la personalizzazione. La capacità di proporre al consumatore quello che cerca, spesso prima ancora che lui stesso senta la necessità di acquistarlo, è la chiave per un e-commerce di successo.

I consumatori sono sempre più attirati da quei brand che creano offerte personalizzate. Oggi, attraverso le tecnologie di AI e Machine Learning è possibile disegnare esperienze d’acquisto ancora più intime e memorabili che si adattano in modo fluido alle necessità del consumatore centrando l’obiettivo di convertire e fidelizzare in modo estremamente efficace. 

Ma basta accennare alla marketing automation e alla capacità di un e-commerce di segmentare il più specificatamente possibile la propria clientela per capire di cosa stiamo parlando: comunicazioni personalizzate tramite e-mail, chatbot che riconoscono il percorso di navigazione e codici sconto dedicati sono solo degli esempi.

Conclusioni

Se stavi pensando di aprire un negozio online nel 2021 adesso sai su cosa potresti puntare. Certamente il 2020 ci ha insegnato che tutto può cambiare, ma è proprio dal 2020 che devi trarre consigli utili e validi per un progetto che abbia maggiori probabilità di successo.

Hai in mente un nuovo progetto online? Ecco da cosa devi partire

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