Webserver LiteSpeed per i piani hosting
Voglia di velocità sul tuo sito o il tuo blog? Allora il webserver LiteSpeed è quello che fa per te. Si tratta di un acceleratore cache che permette di sostenere nel modo migliore i siti web in WordPress, PrestaShop, Joomla ad alto traffico con tempi di caricamento delle pagine molto più brevi mettendo in cache sia i contenuti statici che dinamici. Un sostituto di Apache e Nginx più veloce di 20 volte ad alte prestazioni che abbiamo scelto per offrire siti web più veloci, stabili e sicuri.
In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta e perchè abbiamo deciso di inserirlo in alcuni dei nostri piani hosting.
Litespeed VS Apache
Apache è il colosso del mercato quando si tratta di software per server web: dall’anno della sua nascita, il 1995, ha rivoluzionato il settore. Sebbene Apache possa essere eseguito su server Windows, ottiene i migliori risultati su macchine basate su Linux. È del tutto comprensibile: Apache è una soluzione open-source, parte del famigerato stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP), la configurazione software più popolare tra gli host web. Questo componente server è supportato e gestito interamente da una comunità aperta di sviluppatori, riuniti sotto l’organizzazione non profit Apache Software Foundation (ASF).
Il Webserver LiteSpeed (elaborato LSws) è invece la soluzione server di proprietà di LiteSpeed Technologies. Il software è stato rilasciato per la prima volta nel 2003 e commercializzato come sostituto di Apache. Ha la capacità di leggere i file di configurazione di Apache, eseguire gli stessi comandi e integrarsi completamente con tutti i pannelli di controllo come cPanel, Plesk e DirectAdmin.
Cos’ha in più il webserver LiteSpeed
I principali miglioramenti del webserver LiteSpeed possiamo individuarli in performance e scalabilità. Ma sono due i motivi per cui lo abbiamo scelto:
- Litespeed primo all’implementazione HTTP / 3: attualmente, il webserver LiteSpeed è l’unico server web disponibile per la produzione con un’implementazione HTTP / 3 affidabile. Per gli sviluppatori e le agenzie che desiderano essere all’avanguardia e servire i propri siti tramite HTTP / 3, LiteSpeed è l’unico server web che può farlo in questo momento. Allo stesso modo, supporta HTTP / 2 da quando è disponibile e continua a fare passi da gigante in termini di efficienza e velocità. Nei recenti benchmark HTTP / 2 che mostrano le richieste al secondo che accedono a WordPress, l’implementazione HTTP / 2 di LiteSpeed è stata 10 volte più veloce di Nginx e 78 volte più veloce di Apache.
- Prestazioni WordPress migliorate con LSCache per WordPress: LiteSpeed Cache (LSCache) per WordPress è il loro popolare plugin per la cache di WordPress, con oltre un milione di installazioni attive. È un plug-in di accelerazione all-in-one, con la sua caratteristica di firma alimentata dalla cache a livello di server integrata di LiteSpeed Web Server. Questa cache integrata semplifica lo stack del server e rappresenta un modo più veloce ed efficiente per servire i contenuti.
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Cosa sono Litespeed LSCache Wordpress”
Quic + HTTP/3 per Litespeed
QUIC è un nuovo protocollo di trasporto Internet per comunicazioni sicure, affidabili e multiplex che si traduce in tempi di caricamento delle pagine web più brevi soprattutto su reti problematiche. QUIC e HTTP/3 sono standard aperti che sono stati sviluppati in IETF (Internet Engineering Task Force) per quasi 4 anni. HTTP/3 basato sul protocollo QUIC punta a risolvere i problemi di prestazioni sfruttandone le nuove funzionalità. Il nuovo protocollo rappresenta una grande evoluzione per Internet perché consente nuove opportunità e innovazione.
QUIC e HTTP/3 sono due protocolli che aumentano le prestazioni legati proprio al webserver LiteSpeed, che di fatto è stato il primo a introdurre il supporto per server web HTTP / 3.
Conclusioni
Sui alcuni dei nostri piani hosting utilizziamo il webserver LiteSpeed per rendere il tuo sito web più veloce e performante, che sia in WordPress, Joomla, etc. Certo, la combo con LSCache di WordPress lo rende ancora più di appeal (si installa facilmente direttamente all’interno di WordPress) ma non vogliamo influenzarti.