Email

Antispam per e-mail: elementi importanti

Sono tanti i parametri da prendere in considerazione quando devi scegliere un hosting per le tue caselle di posta professionali, ma sicuramente la presenza di un antispam per e-mail può fare la differenza tra un servizio di qualità e uno di cui pentirtene dopo pochi utilizzi. Si tratta di un aspetto così importante che In LimeNetwork abbiamo adottato un innovativo sistema antispam che migliora fino all’80% l’efficienza delle caselle di posta (te ne parliamo nell’ultimo paragrafo).

Perchè è importante un filtro antispam per le email

Quando parliamo di e-mail personali lo spam può dare fastidio, certo, ma con una semplice Gmail la maggior parte delle mail indesiderate finisce in cartelle che nemmeno apriamo. Se però si tratta di caselle di posta elettronica professionali… Allora il discorso è diverso. Un filtro antispam per e-mail è, in questo caso, fondamentale per la buona resa della casella di posta. 

Lo sapevi?

Per ogni email che ricevi, i filtri antispam attribuiscono un punteggio a ogni caratteristica del messaggio e se questo punteggio supera un valore X che è fissato dall’amministratore di sistema del server di posta, il messaggio viene classificato come SPAM e trattato in accordo alle politiche di gestione dello spam.

Ritrovarsi la casella e-mail aziendale piena di spam nella cartella di Posta in arrivo ti farà perdere un sacco di tempo e una minima distrazione può mandare all’aria il tuo computer o i documenti in rete. La professionalità di un servizio di posta elettronica professionale si misura, pertanto, anche dalle garanzie che può offrire in termini di antispam per e-mail.

Come valutare la qualità di un buon antispam

Un buon servizio antispam per e-mail deve operare sia prima della ricezione del messaggio, valutando l’IP, il mittente e il comportamento del mail server del mittente, sia a messaggio ricevuto, esaminandone il contenuto per verificare le caratteristiche tipiche di spam o virus. Per questo un buon sistema antispam per e-mail deve:

  • riconoscere ed accantonare le email di spam 
  • rimanere aggiornato con nuove tipologie di spam
  • filtrare tutti i messaggi di spam in una cartella apposita

Chiaramente quanto più il servizio antispam è personalizzabile nelle impostazioni, tanto più aderente alle tue necessità sarà. Devi avere la possibilità, ad esempio, di scegliere se fare incasellare lo spam in una cartella o se girarlo direttamente nel cestino.

Non hai ancora una casella e-mail professionale? Ecco perchè dovresti averne una

Il nuovo servizio antispam integrato in cPanel di LimeNetwork

I piani hosting di LimeNetwork sono indicati per chi o ha solo bisogno del servizio di posta elettronica per il proprio dominio esistente o per un nuovo dominio, oppure per chi vuole mantenere scollegato l’hosting, dove è ospitato il sito web, dalla posta elettronica. I due ambienti infatti sono separati e questa pratica è quella più corretta per avere un servizio professionale.

L’hosting mail dei pacchetti LimeNetwork comprende: 

  • l’utilizzo del pannello cPanel per gestire gli account di posta
  • gli inoltri automatici
  • l’autorisponditore
  • i filtri sulle caselle email
  • la webmail responsive
  • il supporto IMAP, POP ed SMTP

Nei nuovi piani email trovi inoltre il cloud backup, che si occupa di eseguire la copia di ogni casella email e mantenerla per 7 giorni: in sostanza, l’utente ha la possibilità di recuperare un backup dei 7 giorni precedenti in qualsiasi momento attraverso cPanel

Ultima novità invece è SpamExpert, un sistema avanzato di antispam per e-mail presente nei nostri piani che scansiona proattivamente e individua ogni possibile minaccia di spam, virus, phishing o malware che può compromettere la sicurezza della tua casella di posta elettronica. SpamExperts utilizza la sua tecnologia di autoapprendimento intelligente per riconoscere ed eliminare le email di spam, phishing e attacchi malware prima che raggiungano la tua casella di posta. Molto consigliato: del resto, aumenta di circa l’80% l’efficienza di ogni casella di posta.

Conclusioni

Lo spam dà fastidio ma sul lavoro di più. C’è in gioco anche la sicurezza del tuo ambiente di lavoro, pertanto un antispam per e-mail non è uno sfizio da togliersi, ma un elemento imprescindibile per svolgere la propria attività nel migliore dei modi. Ognuno con la propria Gmail fa quello che vuole, ma con una casella e-mail aziendale no, non è permesso essere superficiali!

Fai le cose fatte bene: basta spam, scopri i nostri piani hosting e-mail!

Mostra altro
Back to top button