I vantaggi di un hosting SSD-NVME
Chi cerca un hosting di qualità, oggi, deve puntare su provider che offrono dischi SSD. L’intero articolo potrebbe riassumersi in questa frase ma preferiamo argomentare il tema e farti capire in cosa un hosting SSD-NVME è diverso e soprattutto quali sono i reali vantaggi.
Anticipiamo solo che se per te la velocità di caricamento è importante, se hai un e-commerce con un catalogo più o meno importante e/o la tua azienda gode di una buona reputazione, allora non dovresti considerare nessun altro tipo di server.
I nostri pacchetti hosting si basano tutti sugli SSD perchè ne riconosciamo il valore per un sito web che così può diventare altamente performante e veloce (e non hanno quindi costi extra per questa tecnologia). Acquistare un piano hosting SSD-NVME ti permette quindi di avere quindi un sito performante e con una netta differenza di velocità. Entriamo più nello specifico.
Cos’è un disco SSD e cosa significa
SSD sta per Solid State Drive, unità a stato solido. Questa tecnologia usa la memoria flash per archiviare i dati, quindi non si tratta di una banale evoluzione degli hard disk tradizionali. Non ci sono parti meccaniche che gestiscono il funzionamento del processo di archiviazione e non ci sono testine e dischi grazie ai collettori SATA (Serial Advanced Technology Attachment). SSD ricorre ad una tecnologia integrata, che evita di fare uso di parti rigide classiche spesso soggette a danni imprevedibili, il tutto in favore di una tecnologia decisamente più compatta.
I nuovi dischi SSD, rispetto ai dischi magnetici dei classici Hard Disk, hanno un sistema di salvataggio composto di microchip, quindi un dato può essere trovato o scritto immediatamente.
Quali sono i vantaggi dei dischi SSD
Uno dei vantaggi principali degli SSD è la velocità: rispetto a un disco HDD la modalità di accesso, lettura e scrittura dei dati è più rapida. Un hosting SSD-NVME offre benefici soprattutto agli utenti che possono navigare le pagine senza attendere tempi di caricamento lunghi e rischiare di abbandonare il portale.
Secondo punto a favore degli SSD è la sicurezza: dal momento che viene escluso qualsiasi movimento meccanico non può esserci alcuna rottura di parti in movimento. L’assenza di parti meccaniche ovviamente comporta una maggiore silenziosità.
Cosa significa avere un hosting SSD
L’hosting SSD-NVME è un servizio di web hosting che si basa su un’infrastruttura che sfrutta la tecnologia SSD per garantire velocità di scrittura ed elevate prestazioni per il tuo sito web.
I vantaggi di una tecnologia senza meccanismi in movimento e parti meccaniche si applicano anche a server che ospitano database e directory. Vediamo come nello specifico un hosting SSD-NVME offre sicurezza e velocità
Sicurezza
Un sito deve garantire stabilità all’utente che non può trovarsi con un sito offline (pensa se questo accade mentre sta pagando) perchè altrimenti non tornerà più, nel timore che accada più volte. Avere un hosting con dischi SSD vuol dire limitare le possibilità di rimanere con un sito web non raggiungibile perchè, tra l’altro, un hosting SSD-NVME è più affidabile in quanto i dischi allo stato solido hanno meno possibilità di rompersi rispetto agli HD.
Velocità
Un hosting SSD-NVME è più veloce, in termini di riduzione dei secondi necessari a restituire una pagina all’utente. Questo è un aspetto decisivo: Google, infatti, premia i siti web veloci dato che offrono un’esperienza utente superiore.
Conclusioni
Nei nostri piani hosting usiamo solo hard disk SSD per garantirti il massimo della velocità. Del resto non vediamo come potrebbe essere altrimenti: oggi le performance online non si mettono in discussione e i parametri che influiscono sul posizionamento di un sito web sui motori di ricerca sono tutti validi e meritevoli di essere considerati quando pianifichi un investimento sul server. I piani hosting SSD-NVME rappresentano quindi la base per ottimizzare al meglio le risorse del tuo progetto.
I nostri piani hosting SSD-NVME sono in promozione: approfittane ora!