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SSL SEO: come il certificato influisce su Google

Se il tuo sito web non utilizza un certificato SSL, i browser moderni lo contrassegnano come “Non protetto”. Il certificato infatti protegge le informazioni crittografando il trasferimento di dati tra il browser di un visitatore e il sito web. Ma qual è il rapporto SSL SEO? In sostanza, il certificato è un fattore di ranking per i motori di ricerca, ovvero se c’è permette al sito di essere più meritevole di quelli che non ce l’hanno di comparire tra i primi risultati di ricerca.

Cosa succede se non ne hai uno? Leggi qui

Di fatto SSL è uno strumento fondamentale per impedire ai malintenzionati di intercettare informazioni sensibili come password e numeri di carte di credito condivise tra il client e il server web. Quindi, se non ne hai uno, Google & Co. devono dedurre che non ti interessi della sicurezza. Gli utenti del web quindi non devono fidarsi di te. Ecco perchè il rapporto SSL SEO è così stretto.

HTTPS come funziona e perché ti serve

Quando un utente visita un sito web con certificato SSL, il browser verifica prima se è valido. Se tutto va a buon fine, il browser utilizza la chiave pubblica del sito per cifrare i dati. Questi dati vengono quindi rinviati al server previsto (sito web) dove vengono decifrati utilizzando la chiave pubblica e una chiave privata segreta.

E HTTP/2 cos’è? Leggi qui

Se non hai abilitato HTTPS sul tuo sito web, sarà più difficile per i potenziali clienti scoprire la tua esistenza e coloro che trovano il tuo sito potrebbero non sentirsi sicuri, ad esempio, a fare acquisti.

Ma io ce l’ho il certificato?

Guarda nella barra degli indirizzi del browser per vedere se l’URL inizia con HTTP o HTTPS. Se l’URL inizia con un HTTPS, il tuo sito web è protetto con SSL. Altrimenti acquistano uno!

Tutta questione di affidabilità

Una delle metriche che Google utilizza per posizionare i siti web nei risultati di ricerca è l’affidabilità. È nell’interesse di Google non inviare i propri utenti a siti web non sicuri, quindi l’affidabilità è un fattore molto importante per il suo algoritmo di ranking. SSL aggiunge sicurezza quindi è una parte significativa del modo in cui Google valuta l’affidabilità di un sito web. Spostare il tuo sito da HTTP a HTTPS è uno dei metodi più semplici per migliorare l’ottimizzazione del motore di ricerca del tuo sito web

La questione diventa ancora più importante nel caso di navigazione su un e-commerce, o in presenza di moduli o pagine di pagamento: il protocollo HTTPS ed il certificato SSL danno la garanzia al cliente che i dati della sua carta di credito saranno trattati in maniera sicura.

Che tipi di certificati ci sono? Eccoli

I browser contrassegnano i siti senza SSL come non sicuri

Il browser, se non hai un certificato SSL, lo dice chiaramente all’utente che vi atterra. Dopo aver installato un certificato SSL sul tuo sito web, l’URL del tuo sito cambierà da http://iltuositoweb.it a https://iltuositoweb.com. Potrai notare, come accade con Chrome, un lucchetto chiuso in alto a sinistra. Altrimenti, appare la scritta, piuttosto minacciosa, “Non Sicuro”.

Secondo uno studio di GlobalSign, l’85% degli acquirenti online evita i siti web non protetti. Oggi più che mai c’è bisogno di sicurezza online, con la nascita di diversi store online e la propensione, sempre maggiore, ad acquistare sugli e-commerce.

Conclusioni

Parliamo di SSL SEO perchè il certificato protegge la comunicazione tra te e i tuoi clienti, migliora il tuo posizionamento e offre ai visitatori del tuo sito la sicurezza durante la navigazione nel tuo sito web.

Non farti trovare impreparato da Google: scegli il tuo SSL!

 

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