Rischi senza SSL: cosa può accadere
Il certificato SSL è un tassello fondamentale per un sito web professionale, figuriamoci per un e-commerce. Crea fiducia tra i visitatori e garantisce loro l’autenticità del sito web. SSL infatti assicura agli utenti che le loro informazioni online verranno passate attraverso un canale protetto. Ma quali sono i rischi senza SSL? Le conseguenze di un sito web senza questo protocollo di sicurezza coinvolgono tanto le prestazioni quanto l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
A cosa serve un certificato SSL? Leggi qui
La sicurezza del sito è un fattore chiave per tutti gli utenti e un certificato SSL dà loro garanzia che le informazioni condivise al suo interno passeranno da processi sicuri. Per questo il certificato SSL può aiutarti ad aumentare i tassi di conversione del tuo sito e ad attirare visitatori più mirati. Vediamo quindi in pochi punti brevi ma esplicativi in cosa consistono i rischi senza SSL così da capire cosa succede se non ne acquisti uno.
Uso improprio dei dati
Se non ne hai uno, tra i primi rischi senza SSL bisogna accennare alla possibilità che gli hacker accedino a tutte le informazioni riservate sul tuo sito. Questo può comportare la perdita di dati personali dei clienti, inclusi i dettagli di pagamento che potrebbero essere compromessi.
Penalizzazione da parte di Google
In assenza di un certificato SSL, il tuo sito potrebbe essere contrassegnato come non sicuro da Google e valutato come non affidabile, per cui potrebbe perdere il suo posizionamento sulla SERP. Il certificato di sicurezza è infatti un fattore importante di ranking: in presenza del famoso lucchetto verde, il sito impedisce a terzi di accedere al traffico che può essere passato tra il tuo server Web e il browser.
Attacchi MITM
MITM o Man in the Middle è un tipo di attacco in cui un aggressore crea interferenze tra server e browser. Senza un certificato SSL, tutte le comunicazioni che passano dal server web al client sono facilmente accessibili, il che rende facile per gli hacker indirizzare questo tipo di comunicazione non protetta.
Perdita di fiducia dei clienti
Non sarà una questione tecnica, ma la credibilità trasmessa online può venire distrutta da una semplice mancanza come questa. Tra i rischi senza SSL dobbiamo quindi ricordare che i siti che dispongono di HTTPS sono considerati più credibili da parte dei clienti che sono più consapevoli delle misure di sicurezza e si affidano a siti appunto protetti dal certificato SSL. Il potere del lucchetto verde.
Danneggia la reputazione del tuo marchio
Strettamente legato al punto precedente è la questione della reputazione del marchio. Se i dati del tuo sito vengono divulgati o la sicurezza viene compromessa dal mancato possesso di certificati SSL, ciò potrebbe danneggiare l’immagine del tuo marchio e se la credibilità viene persa a causa di un sito non sicuro, è difficile poi recuperare il danno fatto.
Visualizzazione degli avvisi da parte dei motori di ricerca
I motori di ricerca come Google avvisano gli utenti quando questi visitano un sito che non dispone di un certificato SSL quindi, se non ne hai uno, tra i rischi senza SSL c’è anche quello di registrare meno visite perchè questo potrebbe allertare gli utenti. Infatti, con gli aggiornamenti di Google nel 2018 e 2019, invece di visualizzare HTTP come standard per i siti Web, Google Chrome si basa su HTTPS come predefinito.
Lo sapevi che con il certificato SSL hai il protocollo HTTP/2? Leggi qui
Conclusioni
Come hai visto, i rischi senza SSL non valgono un investimento in termini di sicurezza che può migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare la tua reputazione sul web. Sarebbe come fare un sito al 90% lasciando per strada il restante 10% per una pura questione economica. Non ne vale assolutamente la pena!