Cloud

Differenza tra cloud hosting e VPS cloud

C’è differenza tra cloud hosting e VPS cloud? Sì certo. Purtroppo non tutti conoscono le caratteristiche che rendono specifica l’una o l’altra soluzione e questo rende più complicato capire di quale dei due hai bisogno. Tecnicamente parlando, un VPS (Virtual Private Server) è una macchina virtuale che gira su uno o più Hypervisor con risorse dedicate e permette di essere gestita come un vero e proprio server a 360° mentre un cloud hosting invece è la soluzione per chi non vuole avere la responsabilità di gestire o far gestire un server ma ha bisogno comunque di risorse dedicate. Tuttavia sono profondamente differenti nel loro valore.

Infatti un VPS solitamente costa meno di un Cloud Hosting ma sembrando la stessa cosa potrebbe passarti per la testa di acquistare una soluzione VPS in virtù del suo prezzo più basso.. Ecco perchè è importante capire qual è la differenza tra cloud hosting e VPS cloud. Non possiamo fare delle scelte di infrastrutture e tecnologie sempre una pura questione di prezzo: come tutto ciò che è tecnico, sono soprattutto le caratteristiche che contano.

Questo non vuol dire che servizi VPS che costano meno siano meno validi delle soluzioni cloud e rimane comunque giusto proporre prodotti a costi differenti, perché questo consente al cliente di scegliere. Ma il problema sorge quando non è chiara la differenza tra cloud hosting e VPS cloud che può aiutare in questa scelta: noi ci proviamo in questo articolo.

Qual è la vera differenza tra cloud hosting e VPS cloud?

VPS Cloud

Nel caso della VPS Cloud si parla di Virtual Machine presenti su di uno o più host / hypervisor fisici. Dal punto di vista fisico, la VM può risiedere o sui dischi locali dell’hypervisor ed utilizza le risorse come CPU, RAM e Rete dello specifico hardware su cui gira o su storage esterni e che possono essere scalate in qualsiasi momento.

Con un VPS cloud è come avere un vero e proprio server dove possiamo fare quello che vogliamo, come installare un CMS (Wordpress, Magento o Prestashop ad esempio), un sistema di posta elettronica o uno di condivisione files (come Nextcloud). In pratica siamo liberi di installare tutto ciò che vogliamo anche in termini di server di database o webserver proprio perché la macchina è nostra e decidiamo noi. 

Proprio perché la macchina è libera, questa viene fornita di accesso root (amministratore) quindi sta al provider gestire l’installazione dei componenti (apache sql, php ecc) e tenerla in sicurezza. Inutile dire che per fare questo è necessario avere delle competenze sistemistiche o scegliere l’attivazione del servizio managed in fase di acquisto.

Lo sapevi che
Il servizio managed di LimeNetwork include la gestione della parte sistemistica del VPS dai nostri sistemisti, quindi i nostri clienti non devono preoccuparsi di tutto quanto sopra!

Cloud Hosting

Un cloud hosting è come un hosting condiviso ma risiede su server dedicati a questa attività che sono condivisi con pochi utenti, quindi le risorse in termini di cpu e ram sono dedicate ad ogni utente presente nel server attraverso la tecnologia “container” ed il motore del database (MariaDB nel nostro caso) è esterno alla macchina a favore quindi dei processi generati dal webserver che mostra le pagine del tuo sito web.

Con un cloud hosting quindi avrai tutto già pronto attraverso il pannello di controllo cPanel da dove potrai gestire il tuo spazio web e tenere sotto controllo le statistiche d’uso delle tue risorse senza preoccuparti di tutto il resto.

PRO e CONTRO: il confronto

Pro:
Server tuo, puoi installare ciò che vuoi e gestirlo come meglio credi.

Contro:
Se non hai conoscenze sistemistiche è consigliato sempre andare su soluzioni managed per non incorrere in perdite di dati, corruzioni del sistema o altro.

Pro:
Sistema pronto all’uso come un hosting condiviso ma con risorse dedicate.

Contro:
In caso di necessità particolari che prevedono l’installazione di componenti sul server queste non sono gestibili in quanto è sempre un ambiente condiviso dove non si ha facolta di gestione. 

Tab 3 | Your Content

Conclusioni

Concludiamo dicendo quindi a chi conviene una soluzione piuttosto che un’altra:

  • Il cloud hosting conviene a chi ha uno o più siti web ad alto traffico e non vuole preoccuparsi di nulla
  • Il VPS cloud invece può servire sia per siti web corporate con servizi particolari o per grandi e-commerce in Magento

Adesso non puoi dire di non sapere di cosa si tratta!

Ti serve un piano cloud hosting? Dai un’occhiata alle nostre proposte!

Mostra altro
Back to top button