WordPress Toolkit cPanel per aumentare la sicurezza
Si sa, WordPress è sempre stato molto attraente per hacker e cattivoni del web, ma non per questo deve spaventare l’idea di usarlo per realizzare un progetto online. Basta usare gli strumenti giusti per prevenire problemi di sicurezza. Infatti, a venirci in aiuto è WordPress Toolkit cPanel, incluso in tutti i piani hosting WordPress di LimeNetwork.
Questa soluzione automatizza le attività di hosting di WordPress , inclusi installazione, aggiornamenti e backup, mostrandoti, in un’unica dashboard, anche le modifiche alla configurazione che altrimenti dovresti andare a scovare nell’interfaccia di amministrazione direttamente nei file di configurazione.
WordPress Toolkit cPanel in buona sostanza rafforza il livello di sicurezza del tuo sito in WordPress in due modi:
- applica le correzioni per le vulnerabilità critiche durante l’installazione, in modo che il sito sia protetto ancora prima di andare online
- esegue la scansione dei siti esistenti per impostazioni di sicurezza non ottimali e può correggerle con un clic
Vediamo però nello specifico perchè siamo tanto orgogliosi di WordPress Toolkit cPanel.
Vulnerabilità di WordPress
Sappiamo bene che WordPress è di gran lunga il CMS più utilizzato sul web (con una quota di mercato davvero spaventosa), ma questa popolarità ha un prezzo: è infatti anche il CMS più attaccato. Il motivo? La sua natura open source: gli hacker sanno che una vulnerabilità di WordPress è un gateway per decine di milioni di siti Web. Quindi, non appena un sito va online, i bot automatizzati iniziano a sondarlo per rintracciare i suoi punti deboli.
Di conseguenza è di fondamentale importanza rafforzare la sicurezza dei siti WordPress e questo viene fatto costantemente grazie alla numerosa community su cui può contare. Il rafforzamento della sicurezza era un tempo un processo manuale lungo e complicato, ma WordPress Toolkit per cPanel lo rende semplice e immediato.
Di quali vulnerabilità stiamo parlando? Certamente ognuna di esse è unica, ma la maggior parte degli attacchi contro i siti WordPress rientra in una di queste 4 categorie:
- Attacchi di “forza bruta” e al dictionary: quando gli aggressori (bot) tentano di indovinare le credenziali di sicurezza come nomi utente e password.
- Attacchi Denial of Service (DOS) e Distributed Denial of Service (DDoS): i malintenzionati bombardano siti e reti con richieste e dati, consumando risorse, degradando le prestazioni e portandoli offline.
- Vulnerabilità principali, di plug-in e dei temi: i bug nel codice possono essere sfruttati per aggirare i sistemi di autenticazione, caricare codice dannoso o ottenere privilegi aggiuntivi.
- Attacchi diretti nel codice: inserire codice dannoso è l’obiettivo di molti malintenzionati, che perlustrano i siti WordPress alla ricerca di vulnerabilità che consentano loro di iniettare codice PHP, JavaScript o SQL.
WordPress Toolkit cPanel implementa funzionalità e misure di sicurezza che proteggono i siti da ciascuno di questi tipi di attacco.
Cos’è WordPress Toolkit di cPanel
WordPress Toolkit cPanel offre una potente gamma di nuovi strumenti per semplificare e migliorare la tua esperienza con WordPress. Niente più manutenzione manuale o noiosa micro-gestione di ogni singolo aspetto che riguarda la sicurezza: WordPress Toolkit cPanel è una soluzione completa per la gestione di WordPress con un’unica interfaccia intuitiva, cocn accesso anche in modalità Single-Sign-On, senza la necessità di inserire nome utente e password.
Molto utile anche sei una web agency quindi ospiti decine di siti WordPress. Sarebbe dispendioso in termini di tempo proteggerli singolarmente, quindi sarai felice di sapere che puoi utilizzare WordPress Toolkit cPanel per proteggere un numero qualsiasi di siti contemporaneamente. Tra l’altro, hai la possibilità di specificare quali misure di sicurezza applicare, quindi cPanel rinforza automaticamente tutti i siti selezionati.
Impostazioni di sicurezza in WordPress Toolkit di cPanel
WordPress Toolkit cPanel installa sempre l’ultima versione da WordPress.org, crea un database e configura il file wp-config di conseguenza. Aggiorna automaticamente anche plug-in e temi di cui offre tutte le info che ti servono in un’interfaccia unificata.
Vediamo le principali impostazioni di sicurezza di WordPress Toolkit di cPanel:
-
- vieta l’esecuzione di file PHP nelle directory wp-includes e wp-content / uploads (entrambi obiettivi comuni di malintenzionati che tanto smaniano di caricarvi codice PHP)
- blocca la navigazione nelle directory, dove si trovano cioè informazioni su plugin, temi e altro codice che potrebbe rivelare un livello di vulnerabilità. Il Toolkit rende impossibile per qualsiasi utente non autenticato andare a “farsi un giro” nelle directory
- blocca la scansione del sito da parte dei bot
- rende possibile la modifica del nome utente dell’amministratore predefinito che spesso i bot prendono di mira
- disattiva i pingback, che si basano sul protocollo XML-RPC non sicuro, che può essere utilizzato in modo improprio per sovraccaricare la risorsa di un sito in un attacco di tipo Denial of Service
- abilita la protezione hotlink che consente a siti esterni di incorporare o visualizzare immagini ospitate sul tuo server
Infine citiamo un altro elemento essenziale per la sicurezza che WordPress Toolkit cPanel semplifica: il ripristino dei backup in pochi secondi.
Conclusioni
In buona sostanza, WordPress Toolkit cPanel rende molto più facile creare una piattaforma di hosting WordPress sicura: ottieni protezione avanzata con un clic, proteggendo server, siti e utenti. Operazioni più efficienti, funzioni convenienti e che fanno risparmiare tempo, maggiore sicurezza e maggiore personalizzazione sono in sintesi i grandi vantaggi di questo strumento. Mica male, no?
Hai un progetto WordPress in vista? Scegli il piano hosting giusto!