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Scrivere e-mail di Natale per i clienti

Il Natale si avvicina e ti piacerebbe mandare degli auguri non banali a clienti e fornitori? Quante di queste e-mail hai ricevuto e hai cestinato tu stesso, brutte da vedere e difficili da leggere? Non ci sono storie, sapere scrivere e-mail di Natale per clienti e fornitori non è da tutti, ma con pochi e pratici consigli potrai pensare a degli auguri professionali eppure non scontati diretti a coloro che hanno collaborato con te e la tua attività.

Sembra scontato, ma questa è una comunicazione che può contribuire a rafforzare le tue relazioni commerciali, perchè ti dà la possibilità di dimostrare che sei grato per le collaborazioni instaurate nel tempo, ma anche per quelle più recenti. Il business è fatto di networking, ma attenzione che non stiamo parlando di auguri per la zia: siamo pur sempre su un livello professionale.

In questo articolo vogliamo quindi darti dei suggerimenti per scrivere e-mail di Natale che non finiscano dirette nel cestino e diano da pensare positivamente ai tuoi clienti e fornitori.

Oggetto originale e non banale

Sapevi che l’oggetto di una e-mail è uno dei primi elementi che determina la sua apertura o il cestino diretto? Deve essere chiaro, veritiero, onesto ma anche incuriosire, non più lungo di 50 caratteri (per non essere tagliato) e personalizzato (così si aumenta anche del 50% l’open rate). Nel caso in cui tu debba scrivere e-mail di Natale cerca di andare oltre il classico “Buon Natale” e offri qualche spunto in più. Comincia la narrazione con frasi tipo:

  • “Vogliamo ringraziarti per essere con noi”
  • “Grazie per questo anno di collaborazione”
  • “Da tutto il nostro team, tanti auguri”

E così via. Quanto più riuscirai a contestualizzarlo al destinatario meglio sarà: se hai la fortuna di avere un CRM con gli indirizzi di clienti e fornitori divisi per qualche tipo di caratteristica, sfruttala per anticipare qualcosa nell’oggetto: “Siamo felici di averti come cliente!” nel primo caso, “Grazie per la fiducia in questo 2020” nel secondo, solo per fare un esempio.

Per quanto riguarda la forma, cerca di evitare il linguaggio tipico degli spammer (non regalare nulla e non offrire sconti, non è questo l’obiettivo di una e-mail di Natale), non inserire simboli come $ o €, bannati il tutto maiuscolo e l’uso eccessivo di punti esclamativi e di domanda.

Testo creativo e formattato

Se hai un creativo in squadra, è arrivato il momento di coinvolgerlo per scrivere e-mail di Natale originali. Si tratta di auguri, è vero, ma cerca di non scendere nella banalità del Buon Natale e Felice Anno Nuovo: contestualizza questi auguri, ringrazia per qualcosa di concreto che hai scoperto in questo anno e fai un augurio sincero per l’anno che verrà. 

Il testo non deve essere troppo lungo e nemmeno autocelebrativo dei risultati ottenuti, deve riguardare piuttosto i motivi per cui ti senti grato di avere quei clienti o quei fornitori con te.

Anche la formattazione è importante: grassetti sì, ma pochi e sulle parole che vuoi mettere in evidenza, usa l’evidenziatore in modo originale (magari il giallo) per sottolineare un concetto cardine e dividi in più paragrafi le frasi, se ce ne sono molte. Attenzione a giustificare il testo: trattandosi in questo caso di testo breve puoi centrare il tutto e non spingerti troppo con i contrasti di colore.

Il classico testo nero su fondo bianco rimane il più leggibile, ma questo non vuol dire che tu non possa inserire un finale “Buon Natale” con un carattere più grande, magari stilografico, o qualche parola evidenziata. Usa quindi i piccoli dettagli per dare dei tocchi di colore che aiutino la lettura e la rendono più interessante.

Invio personalizzato da CRM o software di email marketing

Abbiamo già anticipato che l’invio personalizzato di e-mail da un software dove hai a disposizione liste profilate di clienti e fornitori è la soluzione migliore che ti consente anche di migliorare l’open rate delle tue e-mail. Quella di Natale non fa eccezione. 

Quanto più infatti riuscirai a personalizzare questa comunicazione, tanto migliore sarà l’immagine che darai di te come collaboratore. Puoi rivolgerti ad un nome, di persona o della società, sia nell’oggetto che nell’incipit della mail e puoi contestualizzare il testo interno in base al tipo di rapporto di affari che hai avuto con i tuoi destinatari. 

Scrivere e-mail di Natale diventa così l’occasione per una relazione one-to-one con coloro che ti hanno permesso di svolgere la tua attività nell’anno appena passato. E se non l’hai ancora fatto, valuta l’idea di segmentare per gruppi i tuoi destinatari e-mail: potrebbe servirti in futuro!

Conclusioni

Abbiamo parlato di come scrivere e-mail di Natale ma non dimentichiamoci che ci riferiamo ad un contesto di business: non inviare queste email da una Gmail, fallo piuttosto dal tuo indirizzo aziendale personale, altrimenti da una casella generica info@ ma pur sempre con dominio personalizzato. Rischi di aver lavorato per niente!

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