Come pubblicizzare la tua attività locale con la SEO
Se hai una piccola attività che opera localmente sul tuo territorio di riferimento, cominciare a pubblicizzarsi online è la cosa migliore possibile per aumentare il proprio numero di contatti e vendite. Nello specifico, essere presenti in rete con un sito online o i canali social può portare molti benefici alle piccole realtà locali, sempre che siano adeguatamente accompagnate da una strategia SEO valida allo scopo. Google è infatti un mondo di algoritmi e sfide da superare per riuscire a scalare la SERP ed essere presenti nella prima della ricerca a seguito della digitazione – da parte dell’utente navigatore – di alcune parole chiave attinenti alla tua attività.
La Local SEO è un’attività di marketing volta a permettere alle piccole imprese di posizionarsi in ottime posizioni nella lista di ricerche di Google, ma con il focus di ottenere questo risultato specificatamente su un numero ristretto di persone: cioè soggetti con interessi analoghi ai prodotti e servizi da noi offerti, residenti o operanti in un raggio d’azione limitrofo a quello della nostra area geografica, un raggio ristretto di km.
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Come creare una Strategia SEO locale per pubblicizzare la tua attività in rete
Naturalmente, sebbene sia possibile ricorrere con strumenti propri alla creazione di pagine internet, è conveniente rivolgersi fin da subito ad un team di esperti per la creazione di una strategia pubblicitaria SEO locale e i motivi sono presto detti. Ad esempio, per ogni 3 ricerche che sono eseguite su Google, almeno una di queste cerca esclusivamente nei paraggi della persona che digita e, il 25% degli utenti stessi, fa giornalmente una ricerca limitata direttamente ad una zona specifica, con 7 persone su 10 che sono più interessate a trovare beni e servizi proposti dalle aziende della loro zona che altro.
Per questo motivo, per pubblicizzare efficacemente il proprio sito online senza rischiarsi di trovarsi con un dominio senza valore, è bene rivolgersi ad agenzie SEO esperte. Una Local Strategy seria si snoda innanzitutto nella cura delle pagine social e della scrittura delle stesse, avendo cura di notare che i contatti della vostra impresa sia ben visibili al ricercatore online, con coerenza di indicazione fra diversi siti, in modo da non creare confusione nell’utente o dare informazioni mendaci e ingannevoli. Inoltre è fondamentale usare le c.d. Local Keyword, ovvero parole chiave associate alla località di appartenenza. Un chiaro esempio è l’attività svolta da fabbrotorinoeprovincia.it, che punta molto su KW locali per posizionarsi e ricevere traffico.
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Come si ottimizzano i contenuti per una strategia SEO locale
Partendo dai precedenti punti fondamentali, basta avvalersi di un team di collaboratori esperti che abbiano ottime capacità di digital PR per attirare nuovi utenti delle tue zone. Inoltre, bisogna puntare forse sul Content Marketing e il Local Marketing, ottimizzando il sito per chi utilizza un dispositivo mobile.
Questi 3 punti, apparentemente distanti fra loro, in realtà sono intrecciati: la qualità dei contenuti è la base per catturare l’utente che naviga in rete, con scrittura coerente e breve. Una volta eseguito questo passaggio, il marketing locale si basa sulla creazione di post o altri ritrovati social da far diffondere agli utenti. Infine, la necessità di ottimizzare mobile deriva dal fatto che oramai la maggior parte delle ricerche viene eseguita proprio così