Cloud

Cloud hosting e web hosting: le differenze

Cloud hosting e web hosting non sono la stessa cosa. Non per nulla hanno pacchetti dedicati, prezzi distinti e caratteristiche precise l’uno rispetto all’altro. Il cloud hosting è di fatto un servizio che rende accessibili le applicazioni e i siti web utilizzando risorse cloud, in un web hosting invece, noto anche come hosting condiviso, più domini sono ospitati su un unico server.

Vuoi sapere nello specifico cos’è un cloud hosting? Ne abbiamo parlato qui

L’uno non è migliore dell’altro perchè, come tutto ciò che è tecnico, la scelta dipende sempre dalle necessità di base del cliente. In questo articolo però vogliamo concentrarci sulle differenze che possono aiutarti a capire se tra un servizio di cloud hosting e web hosting può avere senso procedere con il primo.

Principali differenze

Cominciamo a dire che le principali differenze tra cloud hosting e web hosting sono le risorse assegnate: rispetto al classico web hosting, ogni piano cloud hosting ha RAM e processi dedicati ed è multidominio, quindi in un solo piano puoi aggiungere più siti web. I siti di medie dimensioni, le landing page con poco traffico o i blog che devono scegliere tra cloud hosting e web hosting possono puntare sul secondo servizio per via del consumo limitato di risorse che li caratterizza.

I servizi di cloud hosting, invece, proprio grazie alle risorse dedicate, sono rivolti prevalentemente ai siti web ad alto traffico che necessitano di maggiori risorse per funzionare al meglio. Questi siti possono essere particolarmente complessi per numero di sezioni al loro interno, complessità delle azioni richieste da parte dell’utente, documenti e media particolarmente pesanti da scaricare o e-commerce con importanti cataloghi prodotti, solo per fare degli esempi. Possono dunque essere una valida alternativa ad un piano di web hosting aziendale perchè sono capaci di fornire risorse dedicate più performanti di quelle garantite da un hosting condiviso. 

Infine non dimentichiamo che tra cloud hosting e web hosting, le soluzioni in cloud si contraddistinguono per semplicità di gestione: ciò le rende adatte anche a chi non possiede competenze tecniche avanzate come quelle invece richieste da VPS e Server Dedicati. Nella pratica, risparmi ai tuoi tecnici dei leggeri mal di testa.

Anche la flessibilità e la scalabilità, ovvero la capacità di adattamento ai picchi di traffico o a esigenze stagionali e la possibilità di aggiornare lo spazio fisico o memoria solo dalle impostazioni della Virtual Machine, sono punti a favore di una gestione più snella e semplice.

I nuovi piani cloud hosting di LimeNetwork

Come per tutti i nostri servizi, come provider ci teniamo a personalizzare il più possibile i nostri piani. Ecco perchè dal 17 novembre sono disponibili 4 pacchetti speciali dedicati al cloud hosting pensati proprio in funzione di quelle che possono essere le esigenze di performance di un sito web.

cloud hosting LimeNetwork

Conclusioni

Le differenze tra cloud hosting e web hosting, come hai visto, sono puramente tecniche. Da una parte hai la possibilità di avere RAM e processi dedicati, dall’altra condividi il server con altri siti web. La scelta dipende dalla natura stessa del tuo progetto: quanto è più piccolo tante meno risorse richiederà, quindi un web hosting va più che bene. Se invece vendi online o il tuo sito web prevede delle azioni da parte degli utenti (come form di contatto o aree di registrazione) allora il nostro consiglio è di puntare sul cloud hosting!

Il servizio di Cloud Hosting è ciò di cui hai bisogno? Dai un’occhiata ai nostri piani!

Mostra altro
Back to top button