Hosting

Hosting con IP dedicato: quali vantaggi per il tuo sito?

Abbiamo già parlato delle casistiche in cui serve un hosting con IP dedicato e in questo articolo vogliamo concentrarci sui 4 veri vantaggi di averne uno. Non è solo una questione di esclusività (l’IP dedicato viene assegnato in maniera esclusiva a un solo cliente) ma ci sono una serie di benefici che, se hai bisogno di un indirizzo IP, possono fare la differenza importante rispetto ad una soluzione condivisa.

In generale coloro che vogliono avere maggiore tranquillità decidono di puntare su un hosting con IP dedicato. Ma vediamo nel dettaglio perchè scegliere un hosting con IP dedicato.

Aspetta: leggi prima l’articolo “Indirizzo IP dedicato: quando serve”

Indicizzazione

Siamo tutti nelle mani di Google. O meglio nella sua testa, dove un algoritmo in continua evoluzione trova particolarmente simpatici i siti internet con buone performance, protocollo HTTPS e un indirizzo IP che non sia legato a qualche sito malevolo. Avere un IP condiviso, infatti, porta con sè il rischio di trovarsi su un server insieme ad altri siti che potrebbero essere bannati e tu con loro. Un problema che con un hosting con IP dedicato non dovrai più prendere in considerazione.

Con il tuo IP dedicato e personale, se non farai nulla di illecito, Google avrà una buona considerazione di te e inoltre ti darà qualche punto in più nella scalata dell’indicizzazione per i primi posti nelle ricerche SEO.

Sicurezza

Questo aspetto è già emerso più volte ed è praticamente legato a qualsiasi altro vantaggio che comporta avere un hosting con IP dedicato: se ci sei solo su un server, tu sei l’unico responsabile delle tue azioni. Se l’indirizzo IP viene sospeso è perchè tu hai fatto qualcosa di sbagliato e nessun altro. La sicurezza del tuo sito web non dipende da nessun altro.

Con la scelta di un IP dedicato, se anche l’IP del server dovesse subire un attacco malevolo e/o dovesse essere bloccato, il tuo sito con IP dedicato continuerà a essere visibile e a proseguire con la sua attività senza alcun problema. Aspetto non da poco, soprattutto per gli e-commerce.

Certificato SSL Premium

Google favorisce non solo i siti su indirizzo IP dedicato ma anche quelli con protocollo HTTPS, i siti cioè con Certificato SSL che ti permette di far apparire il lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.

Se hai un indirizzo IP dedicato puoi usufruire del Certificato SSL nella sua versione premium, una tipologia di certificato che ti garantisce una maggiore sicurezza del sito, l’autenticazione del dominio, il supporto per dispositivi mobile e la totale compatibilità con il browser. Tutti elementi che, ancora una volta, Google andrà a favorire nell’indicizzazione SEO.

Cos’è un certificato SSL e perchè è importante?

Reputazione

Avere un piano hosting con IP dedicato, come abbiamo visto, ti rende affidabile e rilevante per i motori di ricerca e questo aumenta e migliora la tua reputazione online e ti rende meritevole dei primi posti su Google.

Inoltre un sito che funziona bene, che è sempre online e raggiungibile, guadagnerà anche una migliore considerazione da parte del pubblico che non si troverà mai nella situazione in cui sta inserendo dei prodotti nel carrello e il sito va offline senza avere certezza che il pagamento sia andato a buon fine o meno. Guadagni punti anche per gli utenti!

Conclusioni

Un piano hosting con IP dedicato non sempre è la soluzione migliore: se hai intenzione di spendere poco, vuoi avviare un blog a investimento zero o hai un sito vetrina che non richiede alcuna azione da parte degli utenti, un server condiviso fa al caso tuo. Certamente se intendi fare un salto di livello, ti consigliamo di tenere in considerazione l’idea di un IP dedicato. I vantaggi dimostrano che ne vale la pena!

Ti abbiamo convinto? Passa a un hosting con IP dedicato!

Mostra altro

Articoli simili

Back to top button