Cos’è un VPS Cloud
In molti ne parlano e quando tu lo senti annuisci senza in realtà sapere bene il perchè… Cos’è un VPS Cloud? In soldoni possiamo dire che non è altro che un hosting particolarmente adatto a chi ha esigenze particolari – tipiche di un server dedicato – ma non vuole rinunciare alla convenienza di una soluzione condivisa. VPS sta per “virtual private server” e riproduce via software le caratteristiche di un server dedicato.
Possiamo quindi direi che il VPS Cloud è un server privato virtuale che permette di ospitare siti Internet e ambienti di produzione e preproduzione con un livello professionale e una disponibilità hardware garantita da SLA. Diversamente dall’hosting condiviso, l’utente ha la possibilità di modificare l’intera configurazione del server amministrandolo in base alle proprie esigenze.
Vediamo di capire insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Perché scegliere un VPS Cloud?
Con un VPS Cloud puoi gestire un VPS (sia Windows che Linux) come un server dedicato, potendo monitorare quindi tutti i software che preferisci, sfrutti le risorse che acquisti dal provider come se fosse una macchina dedicata e hai in sintesi un ambiente di lavoro separato, un indirizzo IP, delle risorse in termini di RAM, CPU e storage.
Perchè scegliere un VPS Cloud? Costa meno di un server dedicato ma può offrire una serie di caratteristiche simili. Inoltre, come facciamo noi con i nostri piani, con la soluzione managed puoi delegare un nostro tecnico al monitoraggio e la messa in sicurezza del tuo server.
Come scegliere tra VPS e hosting condiviso?
Un hosting su VPS Cloud è la via di mezzo tra chi non rientra nei limiti dell’hosting condiviso ma non vuole o non può azzardare la soluzione dedicata. Con VPS hai risorse RAM, CPU e disco simili a quelle di un server dedicato e puoi gestire il tutto da remoto: la flessibilità è superiore rispetto a quella di un web hosting e puoi contare sulla completa gestione delle risorse. Il limite però è l’assenza di un luogo fisico realmente dedicato.
Tutto molto bello, ma come fare per capire se scegliere un VPS Cloud oppure un hosting condiviso? La scelta dell’una o dell’altra varia in base alle proprie esigenze: se non hai conoscenze nell’amministrazione di server, ad esempio, l’hosting condiviso è l’opzione più indicata perché offre una soluzione chiavi in mano. La configurazione standard permette di ospitare siti Web creati con CMS come WordPress, Joomla!, Drupal e PrestaShop.
Se invece puoi contare su una risorsa che ha conoscenze in gestione di server o il tuo progetto richiede una configurazione precisa, è consigliabile optare per un VPS: questa soluzione è totalmente gestibile e supporta diversi sistemi operativi.
Differenza tra cloud hosting e VPS cloud
Se desideri eseguire uno o più siti in cui ognuno deve avere più pagine e plugin installati, un VPS Cloud è generalmente una buona soluzione. Scegli VPS Cloud se:
- la tua attività o il tuo sito web è di piccole e medie dimensioni e non ti aspetti di avere picchi di traffico improvvisi
- vuoi creare un blog e hai intenzione di pubblicare regolarmente
- hai un sito che deve eseguire script e plugin personalizzati
- il tuo sito verrà visualizzato da diverse persone poiché in genere può gestire comunque un bel pò di traffico
Invece, siti o reti WordPress di grandi dimensioni potrebbero trarre grandi vantaggi dall’utilizzo del cloud hosting. Ciò è particolarmente vero se possono vantare tanti contenuti e traffico ed è l’opzione migliore se:
- il tuo sito web è grande e prevedi di crescere ancora
- se sai già che riceverai picchi di traffico
- la tua attività o il tuo sito web sta crescendo rapidamente e devi essere sicuro che il tuo host possa tenere il passo senza doverti preoccupare di possibili tempi di inattività
- preferisci avere il tuo server dedicato, ma hai bisogno di una soluzione più conveniente
A meno che tu non voglia creare un piccolo sito che rimarrà piccolo a tempo indeterminato, l’opzione migliore per le startup e le piccole imprese è solitamente l’hosting VPS. Per aziende, reti e siti di social media più grandi, il cloud hosting è la soluzione migliore.
Conclusioni
Se avevi dei dubbi, speriamo di averli chiariti in questo articolo sul VPS Cloud. Come diciamo spesso, non c’è una soluzione migliore dell’altra perchè tutto dipende dalle tue esigenze, dalla natura del tuo progetto, dai picchi di traffico e dalla grandezza del tuo business.